PENALE TRIBUTARIO BOLOGNA IMOLA FORLI RAVENNA D.lgs. 74/2000 – Art. 10 Occultamento o distruzione di documenti contabili.

D.lgs. 74/2000 – Art. 10 Occultamento o distruzione di documenti contabili.

  1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni chiunque, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, ovvero di consentire l’evasione a terzi,occulta o distruggein tutto o in parte le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume di affari.

PENALE TRIBUTARIO BOLOGNA IMOLA RAVENNA FORLI L'emissione di fatture per operazioni inesistenti

PENALE TRIBUTARIO BOLOGNA IMOLA RAVENNA FORLI L’emissione di fatture per operazioni inesistenti

D.lgs. 74/2000 - Art. 10 Occultamento o distruzione di documenti contabili.

D.lgs. 74/2000 – Art. 10 Occultamento o distruzione di documenti contabili.

Vero è, infatti, che il delitto di cui all’art. 10 d.lgs. 10 marzo 2000, n. 74, tutelando il bene giuridico della trasparenza fiscale, è integrato in tutti i casi in cui la distruzione o l’occultamento della documentazione contabile dell’impresa non consenta o renda difficoltosa la ricostruzione delle operazioni, rimanendo escluso solo quando il risultato economico delle stesse possa essere accertato in base ad altra documentazione conservata dall’imprenditore e senza necessità di reperire aliunde elementi di prova (Sez. 3, n. 20748 del 16/03/2016, Capobianco, Rv. 267028). In particolare, e di conseguenza la Corte non può non rilevare la manifesta infondatezza del motivo proposto dall’odierno ricorrente, è già stato rilevato che anche l’occultamento o la distruzione di fatture ricevute da terzi (cd. fatture passive) integra il reato di cui all’art. 10 del d.lgs. 10 marzo 2000, n. 74, trattandosi di documenti che, oltre a rappresentare costi sostenuti e a incidere sulla ricostruzione dei redditi del destinatario di essi, sono comunque dimostrativi dell’esistenza di introiti a carico del soggetto emittente (Sez. 3, n. 15236 del 16/01/2015, Chiarolla, Rv. 263050).

In specie, infatti, l’art. 10 cit. sanziona la condotta di colui che, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, ovvero di consentire l’evasione a terzi, occulta o distrugge in tutto o in parte le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume di affari.

A questo proposito, quindi, la norma incriminatrice non si limita a sanzionare l’occultamento di componenti contabili attive, dal momento che l’oggetto materiale del reato è dato genericamente dalle scritture contabili e dai documenti di cui è obbligatoria la conservazione. A questo proposito infatti, i rilievi della Corte di Appello, in ordine alle mancate contabilizzazioni dei ricavi derivanti dai lavori in cantieri, nei quali furono utilizzati i beni acquistati in forza delle fatture occultate, semmai confermano che la sparizione delle fatture passive ha reso maggiormente difficoltosa la ricostruzione del volume d’affari, dato l’utilizzo irregolare, sotto il profilo fiscale, di beni così acquistati senza la conservazione dell’idonea traccia contabile.

Cerchi avvocato penalista Forli Imola Ravenna cesena ?

 

Se cerchi avvocato penalista Imola chiama subito telefona prendi un appuntamento con un avvocato penalista esperto

 

 

Avvocato penalista Imola, diritto penale Imola , chiama l’avvocato penalista Imola, troverai una risposta concreta

 

avvocato penalista Imola tratta reati contro la persona

avvocato penalista Imola tratta reati contro il patrimonio

avvocato penalista Imola tratta reato di stalking

avvocato penalista Imola difende nel Tribunale Monocratico, collegiale e appello penale e cassazione penale

  1. avvocato penalista Imola difende Reati contro la Persona(Lesioni, Atti persecutori (Stalking), Violenze sessuali, Diffamazioni semplici o col mezzo della stampa,

 

 

  1. avvocato penalista Imola difende Reati contro il Patrimonio(Truffe e Frodi varie, Ricettazioni, Furti, Rapine, Estorsioni,

 

 

  1. avvocato penalista Imola difende Reati contro la Famiglia(Maltrattamenti contro familiari e conviventi, Violazioni degli obblighi di assistenza familiare,
  • avvocato penalista Imola difende con impegno professionalita’
  • avvocato penalista Imola ti indichera’ i costi di ogni asssistenza legale con regolare preventivo