SPACCIO STUPEFACENTI,DROGA REATO, CODENTENZIONE, RESPONSABILITA’- AVVOCATO PENALISTA BOLOGNA

SPACCIO STUPEFACENTI,REATO,CODENTENZIONE,RESPONSABILITA’-AVVOCATO PENALISTA BOLOGNA

avvocato penale bologna

processo penale, appello penale,avvocato penalista Bologna, studio legale penale Bologna ,ricorsi per cassazione penale, arresto in flagranza

 

La Corte d’appello ha spiegato in termini tutt’altro che palesemente irrazionali perché la condotta dell’imputato fosse incompatibile con un contatto con lo stupefacente finalizzato ad un acquisto personale piuttosto che a una codetenzione nell’attesa della cessione a terzi, senza che la condizione di tossicodipendenza dei due fosse per sé idonea ad imporre conclusione diversa. Tale apprezzamento, che conferma quello conforme del primo.

 

AFFERMA LA CORTE: l’imputato avrebbe un precedente a pena non sospesa (il che parrebbe far riferimento alla originaria previsione letterale del quarto comma dell’art. 164 c.p., però sul punto dichiarato costituzionalmente illegittimo: sent. 95/1976); dall’altro ha richiamato l’art. 168.2 n. 2 c.p. (che tuttavia disciplina la revoca di beneficio applicato in precedenza in relazione all’entità delle pene, aspetto del tutto estraneo all’argomentare dei Giudici di Catania). E’ inevitabile l’annullamento su tale punto della decisione, per nuovo giudizio sorretto da motivazione pertinente.

Anche il terzo motivo è fondato: la successione normativa, favorevole all’imputato ed evidenziata con specifico motivo di impugnazione, rileva ai sensi dell’art. 609.2 c.p.p. e comporta una rivalutazione del merito sanzionatorio, che tenga conto dei nuovi e più favorevoli limiti edittali (in un contesto di fattispecie autonoma, ex lege n.79/14). Da qui l’annullamento con rinvio per nuovo giudizio anche su questo punto della decisione.

 

SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE

SEZIONE VI PENALE

Sentenza 7 – 19 gennaio 2015, n. 2330
(Presidente Conti – Relatore Citterio)

Considerato in fatto

1. GB era imputato in concorso con A.P. della detenzione di 7 gr. di marijuana, rinvenuti dalla polizia giudiziaria suddivisi in quattro involucri occultati nei pressi di un buco esistente in un marciapiede, dove i due erano stati poco prima visti accovacciati.

La Corte d’appello di Catania con sentenza del 28.11-3.12.2013 ha confermato l’affermazione della sua corresponsabilità, deliberata in data 5.3.2013 dal Tribunale di Catania/Acireale, tuttavia ritenendo l’ipotesi lieve di cui all’art. 73.5 dPR 309/90 e rideterminando la pena in un anno quattro mesi di reclusione e 4.000 euro di multa (con pena base di tre anni e 9.000 euro).

2. Nell’interesse dell’imputato ha proposto ricorso il difensore, enunciando tre motivi di violazione di legge e vizi alternativi della motivazione, in ordine:

- alla ritenuta responsabilità, per mancato confronto con i motivi d’appello che avevano evidenziato la non univocità dei comportamenti osservati dalla polizia giudiziaria ad attestare la riconducibilità dello stupefacente agli imputati ed a loro attività di spaccio, quindi affermata sulla base di inesistenti massime di esperienza;

- alle ragioni della negata sospensione condizionale della pena (la presenza di un precedente a pena non sospesa), contrarie alla giurisprudenza costituzionale e di legittimità;

- alla quantificazione della pena, attesa la sopravvenuta sentenza 32/14 della Corte costituzionale.

Ragioni della decisione

3. II ricorso è parzialmente fondato.

E’ inammissibile il primo motivo, perché diverso da quelli consentiti. La Corte d’appello ha spiegato in termini tutt’altro che palesemente irrazionali perché la condotta dell’imputato fosse incompatibile con un contatto con lo stupefacente finalizzato ad un acquisto personale piuttosto che a una codetenzione nell’attesa della cessione a terzi, senza che la condizione di tossicodipendenza dei due fosse per sé idonea ad imporre conclusione diversa. Tale apprezzamento, che conferma quello conforme del primo Giudice, costituisce valutazione di merito immune dai vizi dedotti, sicché il motivo si risolve in censura di merito volta a nuova rivalutazione del fatto.

Il secondo motivo è fondato. La Corte d’appello ha in concreto respinto la richiesta di concessione della sospensione condizionale della pena con una locuzione di difficile comprensione: da un lato ha affermato che la possibilità di una seconda sospensione della pena sarebbe possibile solo quando la pena della prima condanna sia stata a sua volta sospesa, mentre l’imputato avrebbe un precedente a pena non sospesa (il che parrebbe far riferimento alla originaria previsione letterale del quarto comma dell’art. 164 c.p., però sul punto dichiarato costituzionalmente illegittimo: sent. 95/1976); dall’altro ha richiamato l’art. 168.2 n. 2 c.p. (che tuttavia disciplina la revoca di beneficio applicato in precedenza in relazione all’entità delle pene, aspetto del tutto estraneo all’argomentare dei Giudici di Catania). E’ inevitabile l’annullamento su tale punto della decisione, per nuovo giudizio sorretto da motivazione pertinente.

Anche il terzo motivo è fondato: la successione normativa, favorevole all’imputato ed evidenziata con specifico motivo di impugnazione, rileva ai sensi dell’art. 609.2 c.p.p. e comporta una rivalutazione del merito sanzionatorio, che tenga conto dei nuovi e più favorevoli limiti edittali (in un contesto di fattispecie autonoma, ex lege n.79/14). Da qui l’annullamento con rinvio per nuovo giudizio anche su questo punto della decisione.

avvocato penale bologna

processo penale, appello penale,avvocato penalista Bologna, studio legale penale Bologna ,ricorsi per cassazione penale, arresto in flagranza

Annulla la sentenza impugnata limitatamente alla determinazione della pena e all’applicazione della sospensione condizionale della pena e rinvia per nuovo giudizio ad altra sezione della Corte d’appello di Catania. Rigetta nel resto il ricorso.

 

archiviazione indagine penale archiviazione indagine penale avvocato Bologna avvocato penalista avvocato penalista a Bologna avvocato penalista Bologna codice penale codice penale ingiuria codice penale lesioni gravi codice penale avvocato Bolognaavvocato penalistaavvocato penalista Bologna Bologna codice penale ingiuria codice penale lesioni gravi codice penale omicidio difesa penalediritto penale fasi indagine penaleindagine penale durata indagine per reato penale indagini penale interrogatorio avviso conclusione indagini penali segretezza penalista esperto difensa penale reati graviavvocati penalisti Bolognaavvocati penalisti bolognaavvocato penalista esperto difesna penale vicenzaavvocato penalista studio legale diritto penale Bologna reato reato abituale reato ambientale reato appropriazione indebita reato associativo reato bigamia reato bancarotta fraudolenta prescrizionereato banconote false reato denunciareato estinto casellario giudiziale reato estorsione reato falso ideologico reato falso in bilancio reato favoreggiamento immigrazione clandestina reato guida senza patente reato furto reato guida in stato di ebbrezza reato informatico reato ingiuria reato lesioni reato maltrattamenti in famiglia reato minaccia reato molestie sessuali reato omicidio stradale reato penale reato penale reato querelareato tentata truffa reato violenza privata prescrizione reato xenofobia rinvio a giudizioAvvocati penalisti di Bolognapenalistiavvocato penalista in Bolognaavvocato penalista Bologna studio legale penale Bologna

 

 

Avvocato Penalista Bologna – Consulenze legali in ambito penale

 

Lo studio legale dell’avvocato penalista Sergio Armaroli di Bologna non lascia mai nulla al caso, segue i suoi clienti nel dettaglio ed in tutte le sfaccettature legali.

CONSULENZA LEGALE IN MATERIA PENALE :REATI CONTRO IL PATRIMONIO, REATI SOCIEARI, REATI FALLIMENTARI 

chiama-adesso

processo penale, appello penale,avvocato penalista Bologna, studio legale penale Bologna ,ricorsi per cassazione penale, arresto in flagranza

Lo studio legale di diritto penale a Bologna Sergio Armaroli può fornirtiassistenza legale per affrontare le tue cause penali.

Diritto penale Bologna

Chiama lo studio legale dell’avvocato penalista Sergio Armaroli +390516447838 oppure contattami tramite email compilando il modulo contatti anche per richiedere una consulenza legale.

PREPARAZIONE CORTESIA E TEMPESTIVITA’!! E POI NON DA POCO COSTI CHIARI DA SUBIT0!!

Informazioni di contatto
Mappa del luogo dove ha sede l'attività
Più utili

Tutte le recensioni

Foto del profilo di Michele Rutigliano

Michele Rutigliano

4 mesi fa

L’avvocato Armaroli si è dimostrato un professionista serio e preparato, con una attenzione ai particolari ed una perseveranza veramente lodevoli. Inoltre i suoi consigli sono stati molto utili e gli sono riconoscente ancora oggi. Decisamente consigliato.

Foto del profilo di tèperme Bologna

tèperme Bologna

3 mesi fa

Ottimo legale, con professionalità e serietà. Competenza e cortesia.

chiama-adesso
• • •
Foto del profilo di arianna montanaro

arianna montanaro

un mese fa

Una consulenza senza pari quella che ho avuto con l’avvocato Armaroli : esplicativo, chiaro e professionale su ogni aspetto.Non potrei far altro che consigliarvi un esperto a livello nazionale del suo calibro, peraltro onesto e molto disponibile. Grazie avvocato, il suo aiuto è stato prezioso per la mia famiglia.

Un utente Google

4 anni fa

Ho avuto modo di conoscere l’Avvocato Armaroli di Bologna per motivi di lavoro e l’ho trovato preparato e determinato. In particolare per quanto riguarda il supporto alle aziende per quanto riguarda la contrattualistica internazionale e immobiliari e per recupero crediti e ristrutturazione del debito, ha dimostrato spiccate doti professionali. Ho visto che sul sito web fornisce anche consulenze legali online: mi sembra un’iniziativa interessante.

FEDERICO

 

Mi sono rivolto all’avvocato Sergio Armaroli per una difesa penale  in un’altra città.

 

Lo stesso avvocato mi è sembrato molto tenace, attento , non molla mai il pezzo

 

Lo consiglio vivamente

 

 

Lello

 

Avevo un problema che mi dava molte  preoccupazioni, in poco tempo l’avvocato Sergio Armaroli ha risolto il mio problema ridandomi la tranquillità

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Related Post

Avvocato Sergio Armaroli

Avvocato Cassazionista Sergio Armaroli

L'avvocato Sergio Armaroli ha fondato lo studio legale Armaroli a Bologna nel 1997.

Da allora ha assistito centinaia di clienti in ambito civile e penale, in tutti i gradi di giudizio, sempre con l'attenzione e l'impegno che lo contraddistinguono, conseguendo numerosi successi e soddisfazioni.

L'avvocato Armaroli riceve tutti i giorni nel suo studio dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in via Solferino 30.

Dicono di me i clienti

Salve a tutti, mi sono trovato di recente a dover affrontare diverse problematiche relative al mondo del lavoro. Fortunatamente ho incontrato l’ Avv. Sergio Armaroli il quale ha saputo guidarmi nelle varie situazioni con grande calma e professionalità. La pratica è stata risolta in poco tempo e con soddisfazione di tutti. From Avvocato Penalista Bologna, […]- Utente Google
Cordialità e ottima accoglienza…Esprimo la mia totale soddisfazione nel servizio reso con professionalità,   esaudiente conoscenza del diritto e della legge in tutte le sue interpretazioni. Velata la sincerità e la schiettezza nelle probabili risoluzioni dei problemi di avversità penale . Determinazione e concretezza sono cornice della sua impeccabile figura  .Ringrazio l’avvocato Sergio Armaroli e consiglio vivamente […]- Federico : ringrazio l’avvocato Sergio Armaroli
Inconditi ne placute de viata am cunoscut av. SERGIO ARMAROLI o persoana minunata cu un caracter forte si determinat, pregatit profesional la un inalt nivel. Cu profesionalitatea sa m-a ajutat sa trec cu bine de probleme financiare cu banci in italia,de aceea il recomand la toate persoanele de origine romina care au probleme judiciare de […]- Utente Google
In un momento della mia vita mi sono trovata in difficoltà ma per fortuna ho conosciuto l’avvocato SERGIO ARMAROLI, il quale ha risolto i miei problemi dimostrando grande capacità e preparazione e grande senso di umanità e gentilezza. per questo raccomando a tutti i quali abbiano problemi di rivolgersi con fiducia all’avvocato SERGIO ARMAROLI Grazie […]- Elena
Buongiorno avv., Mi sono rivolta a Lei xke’ ho alcune cose da sistemare in merito alla mia separazione. Dal colloquio ke abbiamo avuto posso dire di essere stata molto soddisfatta grazie alla sua competenza e disponibilita’ nel venire a capo alle grosse problematiche ke questa situazione crea. From Avvocato Penalista Bologna, post Sabrina Post Footer […]- Sabrina

Categorie