mancato soccorso dopo incidente stradale con danno alle persone esiste possibilità di arresto

FD15AVVOCATO A BOLOGNA,ASSISTE GRAVI INCIDENTI DELLA STRADA IN TUTTA ITALIA

incidente, incidente stradale,incidente mortale

Precisa la cassazione

 

mancato soccorso dopo incidente stradale con danno alle persone esiste possibilità di arresto

 

avvocato penalista Bologna, opposizione decreto penale condanna, appello penali, processo penale

avvocato penalista Bologna, opposizione decreto penale condanna, appello penali, processo penale

 

mancato soccorso dopo incidente stradale con danno alle persone esiste possibilità di arresto Legale Bologna

mancato soccorso dopo incidente stradale con danno alle persone esiste possibilità di arresto

 incidente, incidente stradale,incidente mortale 

 

 

 

FD15SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE

SEZIONE III PENALE

Sentenza 6 luglio 2011 – 30 gennaio 2012, n. 3591

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Con ordinanza del 20 novembre 2010 il Tribunale (in composizione monocratica) di Vicenza, nell’ambito del procedimento penale a carico di K.A., indagato per il reato di cui all’art. 189 C.d.S. (mancata ottemperanza all’obbligo di fermarsi per prestare soccorso a persone vittima di incidente stradale cagionato dal predetto indagato) non convalidava l’arresto effettuato dalla P.G. ritenendo insussistente il presupposto della flagranza (o quasi flagranza).

Avverso detto provvedimento propone ricorso il Procuratore della Repubblica deducendo violazione di legge con riferimento al disposto degli artt. 381 e 382 c.p.p. in relazione alla mancata valutazione della stato di quasi flagranza dal momento che l’arresto del K., autore di un sinistro stradale con danni alle persone da lui stesso causato, era avvenuto, a seguito di accertamenti sulla vettura coinvolta nel sinistro, presso l’abitazione del K. frattanto allontanatosi dai luoghi e rifugiatosi nella propria abitazione.

Deduce ancora il P.M. che in base al combinato disposto dell’art. 189 C.d.S., commi 6 e 8 bis, per tale ipotesi di reato è possibile procedere all’arresto anche fuori dei casi di flagranza, qualora il reato risulti, come nella fattispecie, connesso con reato di competenza del Tribunale.

Il ricorso è fondato.

avvocato penalista BolognaE’ giurisprudenza consolidata di questa Corte che in materia di arresto, la nozione di “quasi flagranza” enunciata nell’art. 382 c.p.p., non debba essere intesa in modo rigido e con esclusivo riferimento al criterio quantitativo del lasso temporale dalla commissione del fatto (in termini Cass. sez. 5A, 2.3. 2005, n. 8039).

Invero la previsione dell’arresto di chi venga “sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima” trova fondamento nell’esigenza di un legame materiale della persona con il fatto.

avvocato penalista bologna

mancato soccorso dopo incidente stradale con danno alle persone esiste possibilità di arresto

Deve in altri termini esistere “una stretta connessione temporale tra il reato e la sorpresa con tracce dello stesso”, così che l’azione per raggiungere ed arrestare l’autore dell’episodio criminoso possa ritenersi svolta senza soluzione di continuità, non mancando di rilevare che il concetto di “inseguimento” ad opera della forza pubblica comprende ogni attività di indagine e di ricerca finalizzata alla cattura dell’indiziato, purchè essa non subisca interruzione dopo la commissione del reato ed anche nel caso che si protragga per alcuni giorni (Cass. Sez. 4A, 30.1.2003, n. 4348).

mancato soccorso dopo incidente stradale con danno alle persone esiste possibilità di arresto PENALISTA BOLOGNA

mancato soccorso dopo incidente stradale con danno alle persone esiste possibilità di arresto

Sotto altro profilo, è stato ripetutamente affermato che nella ipotesi di incidente stradale con danno alle persone, la P.G. può procedere all’arresto facoltativo fuori flagranza del conducente, che non abbia ottemperato all’obbligo di fermarsi, in relazione al reato previsto dal D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, art. 189, comma 6″, purchè tale fattispecie criminosa, la cui cognizione è di regola attribuita al Giudice di pace, debba essere giudicata, per effetto della connessione del D.Lgs. 28 agosto 2000, n. 274, ex art. 6, commi 1 e 2, dal Tribunale (Cass. Sez. 4A 19.12.2006 n. 2574; Cass. Sez. 4A, 22.10.2002, n. 2983).

Ai detti principi, che il Collegio condivide, non si è attenuta l’ordinanza impugnata. E invero la sussistenza dello stato di flagranza è stata negata dal GIP sulla base del rilievo che il prevenuto era stato fermato in luogo diverso (la sua abitazione) da quello in cui si era verificato l’incidente e non nell’immediatezza del fatto.

Trattasi di affermazioni in contrasto con le risultanze processuali che evidenziano come nel corso di un inseguimento del K. da parte dei CC, questi ebbe a cagionare un incidente con feriti, abbandonando l’auto sul posto ed omettendo di fermarsi per prestare soccorso per poi recarsi nella propria abitazione: la P.G. era risalita all’autore del sinistro dopo i primi accertamenti sulla autovettura lasciato dal K. sul luogo dell’incidente, recandosi senza soluzione di continuità.

Peraltro – contrariamente a quanto ritenuto dal Tribunale – la disposizione di cui all’art. 189 C.d.S., comma 8 bis costituisce una deroga alla regola dell’arresto consentito nella situazione di flagranza o quasi flagranza del reato, nel senso che la possibilità di arresto è esclusa laddove il conducente nelle ventiquattro ore successive al fatto-reato di cui al comma 6 si metta a disposizione della P.G., circostanza nel caso in esame, non verificatasi.

Consulenza Penale

mancato soccorso dopo incidente stradale con danno alle persone esiste possibilità di arresto

 

P.Q.M.

Annulla senza rinvio il provvedimento impugnato e dichiara legittimo l’arresto effettuato dalla PG. Così deciso in Roma, il 6 luglio 2011.

 

 

Avvocato penalista Bologna,studio legale penale Bologna,penalista Bologna Anzola dell’Emilia,

Avvocato penalista Argelato,Barcolla, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno,

                                    Camugnano,Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d’Aiano,

Castel del Rio,Castel di Casio,Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore,Castel San Pietro Terme,Castello d’Argile,Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crevalcore, Dozza, Fontanelice,Gaggio Montano,Galliera,Granaglione, Granarolo dell’Emilia,Grizzana ,Molinella,Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Avvocato penalista Bologna,studio legale penale Bologna,penalista Bologna Malalbergo,Marzabotto,Medicina,Minerbio,Molinella,Monghidoro,Monte San Pietro, Monterenzio,Monzuno,Mordano, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, Avvocato penalista Bologna,studio legale penale Bologna,penalista Bologna Porretta Terme Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, Avvocato penalista Bologna,studio legale penale Bologna,penalista Bologna San Giovanni in Persiceto, Avvocato penalista Bologna,studio legale penale Bologna,penalista Bologna San Lazzaro di Savena, Avvocato penalista Bologna,studio legale penale Bologna,penalista Bologna San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa

reato abituale , reato ambientale, reato appropriazione indebita reato associativo reato bigamia, reato bancarotta fraudolenta prescrizione, reato banconote false, reato estorsione, reato estinto casellario giudiziale, reato furto, reato falso in bilancio, reato falso ideologico, reato favoreggiamento immigrazione clandestina

reato guida senza patente, reato guida in stato di ebbrezza, reato ingiuria, reato maltrattamenti in famiglia, reato minaccia, reato lesioni, reato molestie sessuali, reato informatico, reato omicidio stradale, reato penale, reato xenofobia, reato falso ideologico, reato tentata truffa, reato violenza privata prescrizione, reato penale reato querela, reato denuncia, codice penale ingiuria, codice penale lesioni gravi, codice penale omicidio, indagini penale interrogatorio avviso conclusione, archiviazione indagine penale, indagine penale durata, fasi indagine penale, indagini penale interrogatorio avviso conclusione, indagine per reato penale, indagini penali segretezza

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Related Post

Avvocato Sergio Armaroli

Avvocato Cassazionista Sergio Armaroli

L'avvocato Sergio Armaroli ha fondato lo studio legale Armaroli a Bologna nel 1997.

Da allora ha assistito centinaia di clienti in ambito civile e penale, in tutti i gradi di giudizio, sempre con l'attenzione e l'impegno che lo contraddistinguono, conseguendo numerosi successi e soddisfazioni.

L'avvocato Armaroli riceve tutti i giorni nel suo studio dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in via Solferino 30.

Dicono di me i clienti

Salve a tutti, mi sono trovato di recente a dover affrontare diverse problematiche relative al mondo del lavoro. Fortunatamente ho incontrato l’ Avv. Sergio Armaroli il quale ha saputo guidarmi nelle varie situazioni con grande calma e professionalità. La pratica è stata risolta in poco tempo e con soddisfazione di tutti. From Avvocato Penalista Bologna, […]- Utente Google
Cordialità e ottima accoglienza…Esprimo la mia totale soddisfazione nel servizio reso con professionalità,   esaudiente conoscenza del diritto e della legge in tutte le sue interpretazioni. Velata la sincerità e la schiettezza nelle probabili risoluzioni dei problemi di avversità penale . Determinazione e concretezza sono cornice della sua impeccabile figura  .Ringrazio l’avvocato Sergio Armaroli e consiglio vivamente […]- Federico : ringrazio l’avvocato Sergio Armaroli
Inconditi ne placute de viata am cunoscut av. SERGIO ARMAROLI o persoana minunata cu un caracter forte si determinat, pregatit profesional la un inalt nivel. Cu profesionalitatea sa m-a ajutat sa trec cu bine de probleme financiare cu banci in italia,de aceea il recomand la toate persoanele de origine romina care au probleme judiciare de […]- Utente Google
In un momento della mia vita mi sono trovata in difficoltà ma per fortuna ho conosciuto l’avvocato SERGIO ARMAROLI, il quale ha risolto i miei problemi dimostrando grande capacità e preparazione e grande senso di umanità e gentilezza. per questo raccomando a tutti i quali abbiano problemi di rivolgersi con fiducia all’avvocato SERGIO ARMAROLI Grazie […]- Elena
Buongiorno avv., Mi sono rivolta a Lei xke’ ho alcune cose da sistemare in merito alla mia separazione. Dal colloquio ke abbiamo avuto posso dire di essere stata molto soddisfatta grazie alla sua competenza e disponibilita’ nel venire a capo alle grosse problematiche ke questa situazione crea. From Avvocato Penalista Bologna, post Sabrina Post Footer […]- Sabrina

Categorie