NO AL CYBERBULLISMO

NO AL CYBERBULLISMO NUOVA LEGGE CONTRO CYBERBULLISMO FORSE LA PIU GRAVE FORMA DI BULLISMO 

cyberbullismo

Atto aggressivo, prevaricante o molesto compiuto tramite strumenti telematici (sms, e-mail, siti web, chat, ecc.).

GRAVE FORMA DI BULLISMO DEI GIOVANI

Il Bullismo che oggi, grazie al web e alla tecnologia, può assumere anche la veste di cyberbullismo, è una delle più grosse piaghe italiane.

NO AL CYBERBULLISMO NUOVA LEGGE CONTRO CYBERBULLISMO FORSE LA PIU’ GRAVE FORMA DI BULLISMO DEI GIOVANI Il Bullismo che oggi, grazie al web e alla tecnologia, può assumere anche la veste di cyberbullismo, è una delle più grosse piaghe italiane.

Il fenomeno del bullismo e, di conseguenza, anche quello del cyber bullismo, ha conseguenze generali di carattere sociale e conseguenze individuali, sia per il bullo sia per la vittima.
Dal punto di vista generale, il bullismo è una piaga che,  negli ultimi anni, ha iniziato a destare particolare allarme sociale; è per tale ragione che, mediante l’introduzione dello Statuto delle studentesse e degli studenti, prima, e con la Diretiva n. 16 del 5 febbraio 2007 (che costituisce un’applicazione concreta del suddetto Statuto), il legislatore ha dettato i principi fondamentali in termini di funzione rieducativa delle sanzioni disciplinari, in conformità a quanto statuito dalla Costituzione repubblicana, ed ha posto la scuola al centro del sistema di prevenzione e di contrasto al fenomeno.

Sotto il profilo del soggetto autore delle condotte persecutorie, si distingue il bullismo dal bullismo c.d. “rosa” che si ha quando l’autrice (o le autrici) degli atti persecutori è (o sono) una o più ragazze. Come si diceva sopra,  le ragazze prediligono, generalmente, una forma di bullismo indiretto.
Oggi tra le forme peggiori di bullismo vi è è il c.d. cyber bullismo, ove le condotte illecite (o illegittime) vengono perpetrate e/o diffuse mediante la rete di internet (ad esempio, inviando innumerevoli mail alla vittima o diffondendo video/filmati, sui canali informatici).  Detto fenomeno desta particolare allarme sociale perché è molto diffuso, soprattutto, sui Social Network (come Facebook).
Il cyber bullismo è caratterizzato da un elemento: 1. anonimato del bullo: generalmente, la vittima percepisce una difficoltà nel risalire al persecutore ed ha il timore di non poterlo individuare con certezza. Tale percezione non corrisponde, generalmente, alla realtà, difatti, ogni comunicazione lascia delle tracce e l’anonimato, in conclusione, si dimostra assolutamente illusorio.

Purtroppo, non sempre le vittime denunciano gli abusi e le molestie, continuando a subire. Il bullismo fa male sia alle vittime che ai carnefici. Nelle ultime ore, la Corte di Cassazione ha confermato le condanna per quattro ex studenti campani, accusati di ‘atti persecutori’ contro un compagno di scuola. Questo, invece di reagire, aveva deciso di cambiare regione e, alla fine si era trasferito in Piemonte. Una scelta dettata dalla paura delle minacce, degli insulti e delle botte.

ESPERIENZA E COMPETENZA

CONTATTAMI SUBITO

AVVOCATO PENALISTA IMOLA CHIAMA

Assistenza in ambito penale a Imola e Bologna,diritto penale Imola

Se cerchi un avvocato penalista Imola chiama l’avvocato Sergio Armaroli

Lo studio legale AVVOCATO SERGIO ARMAROLI offre consulenza e assistenza a privati e impresea Imola e Bologna  in ambito penale. Lo studio opera in fase giudiziale svolgendo attività di difesa, instaurando un rapporto di fiducia con i propri assistiti, ai quali garantisce profonda conoscenza del codice e delle procedure penali. Lo studio ha maturato esperienza nelle diverse fasi del procedimento e del processo penale ed è in grado di offrire difesa, assistenza e rappresentanza professionale a tutti i propri Clienti. Si effettuano indagini difensive.

NO AL CYBERBULLISMO NUOVA LEGGE CONTRO CYBERBULLISMO FORSE LA PIU’ GRAVE FORMA DI BULLISMO DEI GIOVANI Il Bullismo che oggi, grazie al web e alla tecnologia, può assumere anche la veste di cyberbullismo, è una delle più grosse piaghe italiane.

Lo studio AVVOCATO SERGIO ARMAROLI assicura altresì assistenza ai propri clienti vittime di reato a Imola e Bologna  nel costituirsi parte civile e fornisce anche assistenza nella difesa processuale per le imprese.

AVVOCATO PENALISTA BOLOGNA Sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato

 

Stalking (atti persecutori: art. 612 bis Cp)

Ammontano a decine di migliaia le denunce per stalking dal momento dell’introduzione della specifica norma nel 2009, che attualmente punisce gli atti persecutori con pena da 6 mesi a 5 anni di reclusione.

Di solito le condotte illecite vengono perpetrate mediante continue telefonate, messaggi (telefonici, WhatsApp, Facebook), lettere, e-mail, biglietti, appostamenti, ossessivi pedinamenti ed altre modalità.

Il fenomeno abitualmente genera nelle vittime un forte senso di oppressione e una perdita della propria autodeterminazione. Questo a volte le induce ad astenersi dal denunciare gli atti persecutori subiti, che invece costituisce l’unico modo efficace per difendersi da questi abusi.

Si tratta infatti di un reato procedibile a querela (ossia mediante la denuncia dei fatti da parte della persona offesa), che può essere proposta entro sei 6 mesi. La querela diviene “irrevocabile” in presenza di gravi minacce ripetute, ad esempio con armi.

 

ARTICOLO 168 BIS

Sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato

Nei procedimenti per reati puniti con la sola pena edittale pecuniaria o con la pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni, sola, congiunta o alternativa alla pena pecuniaria, nonché per i delitti indicati dal comma 2 dell’articolo 550 del codice di procedura penale, l’imputato può chiedere la sospensione del processo con messa alla prova.

La messa alla prova comporta la prestazione di condotte volte all’eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose derivanti dal reato, nonché, ove possibile, il risarcimento del danno dallo stesso cagionato. Comporta altresì l’affidamento dell’imputato al servizio sociale, per lo svolgimento di un programma che può implicare, tra l’altro, attività di volontariato di rilievo sociale, ovvero l’osservanza di prescrizioni relative ai rapporti con il servizio sociale o con una struttura sanitaria, alla dimora, alla libertà di movimento, al divieto di frequentare determinati locali.

La concessione della messa alla prova è inoltre subordinata alla prestazione di lavoro di pubblica utilità. Il lavoro di pubblica utilità consiste in una prestazione non retribuita, affidata tenendo conto anche delle specifiche professionalità ed attitudini lavorative dell’imputato, di durata non inferiore a dieci giorni, anche non continuativi, in favore della collettività, da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni, le aziende sanitarie o presso enti o organizzazioni, anche internazionali, che operano in Italia, di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato. La prestazione è svolta con modalità che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute dell’imputato e la sua durata giornaliera non può superare le otto ore. (2)

La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato non può essere concessa più di una volta.

La sospensione del procedimento con messa alla prova non si applica nei casi previsti dagli articoli 102, 103, 104, 105 e 108.

del 2005).

Il complesso dei principi, elaborati da questa Corte, sulle facoltà difensive per la richiesta dei riti speciali non può non valere anche per il nuovo procedimento di messa alla prova. Per consentirgli di determinarsi correttamente nelle sue scelte difensive occorre pertanto che all’imputato, come avviene per gli altri riti speciali, sia dato avviso della facoltà di richiederlo.

Poiché nel procedimento per decreto il termine entro il quale chiedere la messa alla prova è anticipato rispetto al giudizio, e corrisponde a quello per proporre opposizione, la mancata previsione tra i requisiti del decreto penale di condanna di un avviso, come quello previsto dall’art. 460, comma 1, lettera e), cod. proc. pen. per i riti speciali, della facoltà dell’imputato di chiedere la messa alla prova comporta una lesione del diritto di difesa e la violazione dell’art. 24, secondo comma, Cost. L’omissione di questo avvertimento può infatti determinare un pregiudizio irreparabile, come quello verificatosi nel giudizio a quo, in cui l’imputato nel fare opposizione al decreto, non essendo stato avvisato, ha formulato la richiesta in questione solo nel corso dell’udienza dibattimentale, e quindi tardivamente.

 

 

 Legge 29 maggio 2017, n. 71

Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

L_a_ _C_a_m_e_r_a_ _d_e_i_ _d_e_p_u_t_a_t_i_ _e_d_ _i_l_ _S_e_n_a_t_o_ _d_e_l_l_a_ _R_e_p_u_b_b_l_i_c_a_ _h_a_n_n_o_ _a_p_p_r_o_v_a_t_o_;_ _

I_L_ _P_R_E_S_I_D_E_N_T_E_ _D_E_L_L_A_ _R_E_P_U_B_B_L_I_C_A_ _

P_R_O_M_U_L_G_A_ _

l_a_ _s_e_g_u_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_:_ _

Art. 1. Finalità e definizioni

1_._ _L_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_ _s_i_ _p_o_n_e_ _l_’_o_b_i_e_t_t_i_v_o_ _d_i_ _c_o_n_t_r_a_s_t_a_r_e_ _i_l_ _f_e_n_o_m_e_n_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_ _i_n_ _t_u_t_t_e_ _l_e_ _s_u_e_ _m_a_n_i_f_e_s_t_a_z_i_o_n_i_,_ _c_o_n_ _a_z_i_o_n_i_ _a_ _c_a_r_a_t_t_e_r_e_ _p_r_e_v_e_n_t_i_v_o_ _e_ _c_o_n_ _u_n_a_ _s_t_r_a_t_e_g_i_a_ _d_i_ _a_t_t_e_n_z_i_o_n_e_,_ _t_u_t_e_l_a_ _e_d_ _e_d_u_c_a_z_i_o_n_e_ _n_e_i_ _c_o_n_f_r_o_n_t_i_ _d_e_i_ _m_i_n_o_r_i_ _c_o_i_n_v_o_l_t_i_,_ _s_i_a_ _n_e_l_l_a_ _p_o_s_i_z_i_o_n_e_ _d_i_ _v_i_t_t_i_m_e_ _s_i_a_ _i_n_ _q_u_e_l_l_a_ _d_i_ _r_e_s_p_o_n_s_a_b_i_l_i_ _d_i_ _i_l_l_e_c_i_t_i_,_ _a_s_s_i_c_u_r_a_n_d_o_ _l_’_a_t_t_u_a_z_i_o_n_e_ _d_e_g_l_i_ _i_n_t_e_r_v_e_n_t_i_ _s_e_n_z_a_ _d_i_s_t_i_n_z_i_o_n_e_ _d_i_ _e_t_à _n_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_l_e_ _i_s_t_i_t_u_z_i_o_n_i_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_h_e_._ _

2_._ _A_i_ _f_i_n_i_ _d_e_l_l_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_,_ _p_e_r_ _«c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_» _s_i_ _i_n_t_e_n_d_e_ _q_u_a_l_u_n_q_u_e_ _f_o_r_m_a_ _d_i_ _p_r_e_s_s_i_o_n_e_,_ _a_g_g_r_e_s_s_i_o_n_e_,_ _m_o_l_e_s_t_i_a_,_ _r_i_c_a_t_t_o_,_ _i_n_g_i_u_r_i_a_,_ _d_e_n_i_g_r_a_z_i_o_n_e_,_ _d_i_f_f_a_m_a_z_i_o_n_e_,_ _f_u_r_t_o_ _d_’_i_d_e_n_t_i_t_à,_ _a_l_t_e_r_a_z_i_o_n_e_,_ _a_c_q_u_i_s_i_z_i_o_n_e_ _i_l_l_e_c_i_t_a_,_ _m_a_n_i_p_o_l_a_z_i_o_n_e_,_ _t_r_a_t_t_a_m_e_n_t_o_ _i_l_l_e_c_i_t_o_ _d_i_ _d_a_t_i_ _p_e_r_s_o_n_a_l_i_ _i_n_ _d_a_n_n_o_ _d_i_ _m_i_n_o_r_e_n_n_i_,_ _r_e_a_l_i_z_z_a_t_a_ _p_e_r_ _v_i_a_ _t_e_l_e_m_a_t_i_c_a_,_ _n_o_n_c_h_é _l_a_ _d_i_f_f_u_s_i_o_n_e_ _d_i_ _c_o_n_t_e_n_u_t_i_ _o_n_ _l_i_n_e_ _a_v_e_n_t_i_ _a_d_ _o_g_g_e_t_t_o_ _a_n_c_h_e_ _u_n_o_ _o_ _p_i_ù _c_o_m_p_o_n_e_n_t_i_ _d_e_l_l_a_ _f_a_m_i_g_l_i_a_ _d_e_l_ _m_i_n_o_r_e_ _i_l_ _c_u_i_ _s_c_o_p_o_ _i_n_t_e_n_z_i_o_n_a_l_e_ _e_ _p_r_e_d_o_m_i_n_a_n_t_e_ _s_i_a_ _q_u_e_l_l_o_ _d_i_ _i_s_o_l_a_r_e_ _u_n_ _m_i_n_o_r_e_ _o_ _u_n_ _g_r_u_p_p_o_ _d_i_ _m_i_n_o_r_i_ _p_o_n_e_n_d_o_ _i_n_ _a_t_t_o_ _u_n_ _s_e_r_i_o_ _a_b_u_s_o_,_ _u_n_ _a_t_t_a_c_c_o_ _d_a_n_n_o_s_o_,_ _o_ _l_a_ _l_o_r_o_ _m_e_s_s_a_ _i_n_ _r_i_d_i_c_o_l_o_._ _

3_._ _A_i_ _f_i_n_i_ _d_e_l_l_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_,_ _p_e_r_ _«g_e_s_t_o_r_e_ _d_e_l_ _s_i_t_o_ _i_n_t_e_r_n_e_t_» _s_i_ _i_n_t_e_n_d_e_ _i_l_ _p_r_e_s_t_a_t_o_r_e_ _d_i_ _s_e_r_v_i_z_i_ _d_e_l_l_a_ _s_o_c_i_e_t_à _d_e_l_l_’_i_n_-_f_o_r_m_a_z_i_o_n_e_,_ _d_i_v_e_r_s_o_ _d_a_ _q_u_e_l_l_i_ _d_i_ _c_u_i_ _a_g_l_i_ _a_r_t_i_c_o_l_i_ _1_4_,_ _1_5_ _e_ _1_6_ _d_e_l_ _d_e_c_r_e_t_o_ _l_e_g_i_s_l_a_t_i_v_o_ _9_ _a_p_r_i_l_e_ _2_0_0_3_,_ _n_._ _7_0_,_ _c_h_e_,_ _s_u_l_l_a_ _r_e_t_e_ _i_n_t_e_r_n_e_t_,_ _c_u_r_a_ _l_a_ _g_e_s_t_i_o_n_e_ _d_e_i_ _c_o_n_t_e_n_u_t_i_ _d_i_ _u_n_ _s_i_t_o_ _i_n_ _c_u_i_ _s_i_ _p_o_s_s_o_n_o_ _r_i_s_c_o_n_t_r_a_r_e_ _l_e_ _c_o_n_d_o_t_t_e_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _2_._ _

Art. 2. Tutela della dignità del minore

1_._ _C_i_a_s_c_u_n_ _m_i_n_o_r_e_ _u_l_t_r_a_q_u_a_t_t_o_r_d_i_c_e_n_n_e_,_ _n_o_n_c_h_é _c_i_a_s_c_u_n_ _g_e_n_i_t_o_r_e_ _o_ _s_o_g_g_e_t_t_o_ _e_s_e_r_c_e_n_t_e_ _l_a_ _r_e_s_p_o_n_s_a_b_i_l_i_t_à _d_e_l_ _m_i_n_o_r_e_ _c_h_e_ _a_b_b_i_a_ _s_u_b_ìt_o_ _t_a_l_u_n_o_ _d_e_g_l_i_ _a_t_t_i_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _1_,_ _c_o_m_m_a_ _2_,_ _d_e_l_l_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_,_ _p_u_ò _i_n_o_l_t_r_a_r_e_ _a_l_ _t_i_t_o_l_a_r_e_ _d_e_l_ _t_r_a_t_t_a_m_e_n_t_o_ _o_ _a_l_ _g_e_s_t_o_r_e_ _d_e_l_ _s_i_t_o_ _i_n_t_e_r_n_e_t_ _o_ _d_e_l_ _s_o_c_i_a_l_ _m_e_d_i_a_ _u_n_’_i_s_t_a_n_z_a_ _p_e_r_ _l_’_o_s_c_u_r_a_m_e_n_t_o_,_ _l_a_ _r_i_m_o_z_i_o_n_e_ _o_ _i_l_ _b_l_o_c_c_o_ _d_i_ _q_u_a_l_s_i_a_s_i_ _a_l_t_r_o_ _d_a_t_o_ _p_e_r_s_o_n_a_l_e_ _d_e_l_ _m_i_n_o_r_e_,_ _d_i_f_f_u_s_o_ _n_e_l_l_a_ _r_e_t_e_ _i_n_t_e_r_n_e_t_,_ _p_r_e_v_i_a_ _c_o_n_s_e_r_v_a_z_i_o_n_e_ _d_e_i_ _d_a_t_i_ _o_r_i_g_i_n_a_l_i_,_ _a_n_c_h_e_ _q_u_a_l_o_r_a_ _l_e_ _c_o_n_d_o_t_t_e_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _1_,_ _c_o_m_m_a_ _2_,_ _d_e_l_l_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_,_ _d_a_ _i_d_e_n_t_i_f_i_c_a_r_e_ _e_s_p_r_e_s_s_a_m_e_n_t_e_ _t_r_a_m_i_t_e_ _r_e_l_a_t_i_v_o_ _U_R_L_ _(_U_n_i_f_o_r_m_ _r_e_s_o_u_r_c_e_ _l_o_c_a_t_o_r_)_,_ _n_o_n_ _i_n_t_e_g_r_i_n_o_ _l_e_ _f_a_t_t_i_s_p_e_c_i_e_ _p_r_e_v_i_s_t_e_ _d_a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _1_6_7_ _d_e_l_ _c_o_d_i_c_e_ _i_n_ _m_a_t_e_r_i_a_ _d_i_ _p_r_o_t_e_z_i_o_n_e_ _d_e_i_ _d_a_t_i_ _p_e_r_s_o_n_a_l_i_,_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _d_e_c_r_e_t_o_ _l_e_g_i_s_l_a_t_i_v_o_ _3_0_ _g_i_u_g_n_o_ _2_0_0_3_,_ _n_._ _1_9_6_,_ _o_v_v_e_r_o_ _d_a_ _a_l_t_r_e_ _n_o_r_m_e_ _i_n_c_r_i_m_i_n_a_t_r_i_c_i_._ _

2_._ _Q_u_a_l_o_r_a_,_ _e_n_t_r_o_ _l_e_ _v_e_n_t_i_q_u_a_t_t_r_o_ _o_r_e_ _s_u_c_c_e_s_s_i_v_e_ _a_l_ _r_i_c_e_v_i_m_e_n_t_o_ _d_e_l_l_’_i_s_t_a_n_z_a_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _1_,_ _i_l_ _s_o_g_g_e_t_t_o_ _r_e_s_p_o_n_s_a_b_i_l_e_ _n_o_n_ _a_b_b_i_a_ _c_o_m_u_n_i_c_a_t_o_ _d_i_ _a_v_e_r_e_ _a_s_s_u_n_t_o_ _l_’_i_n_c_a_r_i_c_o_ _d_i_ _p_r_o_v_v_e_d_e_r_e_ _a_l_l_’_o_s_c_u_r_a_m_e_n_t_o_,_ _a_l_l_a_ _r_i_m_o_z_i_o_n_e_ _o_ _a_l_ _b_l_o_c_c_o_ _r_i_c_h_i_e_s_t_o_,_ _e_d_ _e_n_t_r_o_ _q_u_a_r_a_n_t_o_t_t_o_ _o_r_e_ _n_o_n_ _v_i_ _a_b_b_i_a_ _p_r_o_v_v_e_d_u_t_o_,_ _o_ _c_o_m_u_n_q_u_e_ _n_e_l_ _c_a_s_o_ _i_n_ _c_u_i_ _n_o_n_ _s_i_a_ _p_o_s_s_i_b_i_l_e_ _i_d_e_n_t_i_f_i_c_a_r_e_ _i_l_ _t_i_t_o_l_a_r_e_ _d_e_l_ _t_r_a_t_t_a_m_e_n_t_o_ _o_ _i_l_ _g_e_s_t_o_r_e_ _d_e_l_ _s_i_t_o_ _i_n_t_e_r_n_e_t_ _o_ _d_e_l_ _s_o_c_i_a_l_ _m_e_d_i_a_,_ _l_’_i_n_t_e_r_e_s_s_a_t_o_ _p_u_ò _r_i_v_o_l_g_e_r_e_ _a_n_a_l_o_g_a_ _r_i_c_h_i_e_s_t_a_,_ _m_e_d_i_a_n_t_e_ _s_e_g_n_a_l_a_z_i_o_n_e_ _o_ _r_e_c_l_a_m_o_,_ _a_l_ _G_a_r_a_n_t_e_ _p_e_r_ _l_a_ _p_r_o_t_e_z_i_o_n_e_ _d_e_i_ _d_a_t_i_ _p_e_r_s_o_n_a_l_i_,_ _i_l_ _q_u_a_l_e_,_ _e_n_t_r_o_ _q_u_a_r_a_n_t_o_t_t_o_ _o_r_e_ _d_a_l_ _r_i_c_e_v_i_m_e_n_t_o_ _d_e_l_l_a_ _r_i_c_h_i_e_s_t_a_,_ _p_r_o_v_v_e_d_e_ _a_i_ _s_e_n_s_i_ _d_e_g_l_i_ _a_r_t_i_c_o_l_i_ _1_4_3_ _e_ _1_4_4_ _d_e_l_ _c_i_t_a_t_o_ _d_e_c_r_e_t_o_ _l_e_g_i_s_l_a_t_i_v_o_ _3_0_ _g_i_u_g_n_o_ _2_0_0_3_,_ _n_._ _1_9_6_._ _

Art. 3. Piano di azione integrato

1_._ _C_o_n_ _d_e_c_r_e_t_o_ _d_e_l_ _P_r_e_s_i_d_e_n_t_e_ _d_e_l_ _C_o_n_s_i_g_l_i_o_ _d_e_i_ _m_i_n_i_s_t_r_i_,_ _d_a_ _a_d_o_t_t_a_r_e_ _e_n_t_r_o_ _t_r_e_n_t_a_ _g_i_o_r_n_i_ _d_a_l_l_a_ _d_a_t_a_ _d_i_ _e_n_t_r_a_t_a_ _i_n_ _v_i_g_o_r_e_ _d_e_l_l_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_,_ _è _i_s_t_i_t_u_i_t_o_ _p_r_e_s_s_o_ _l_a_ _P_r_e_s_i_d_e_n_z_a_ _d_e_l_ _C_o_n_s_i_g_l_i_o_ _d_e_i_ _m_i_n_i_s_t_r_i_,_ _s_e_n_z_a_ _n_u_o_v_i_ _o_ _m_a_g_g_i_o_r_i_ _o_n_e_r_i_ _p_e_r_ _l_a_ _f_i_n_a_n_z_a_ _p_u_b_b_l_i_c_a_,_ _i_l_ _t_a_v_o_l_o_ _t_e_c_n_i_c_o_ _p_e_r_ _l_a_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _e_ _i_l_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_,_ _d_e_l_ _q_u_a_l_e_ _f_a_n_n_o_ _p_a_r_t_e_ _r_a_p_p_r_e_s_e_n_t_a_n_t_i_ _d_e_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_’_i_n_t_e_r_n_o_,_ _d_e_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_’_i_s_t_r_u_z_i_o_n_e_,_ _d_e_l_l_’_u_n_i_v_e_r_s_i_t_à _e_ _d_e_l_l_a_ _r_i_c_e_r_c_a_,_ _d_e_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_ _l_a_v_o_r_o_ _e_ _d_e_l_l_e_ _p_o_l_i_t_i_c_h_e_ _s_o_c_i_a_l_i_,_ _d_e_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_a_ _g_i_u_s_t_i_z_i_a_,_ _d_e_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_o_ _s_v_i_l_u_p_p_o_ _e_c_o_n_o_m_i_c_o_,_ _d_e_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_a_ _s_a_l_u_t_e_,_ _d_e_l_l_a_ _C_o_n_f_e_r_e_n_z_a_ _u_n_i_f_i_c_a_t_a_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _8_ _d_e_l_ _d_e_c_r_e_t_o_ _l_e_g_i_s_l_a_t_i_v_o_ _2_8_ _a_g_o_s_t_o_ _1_9_9_7_,_ _n_._ _2_8_1_,_ _d_e_l_l_’_A_u_t_o_r_i_t_à _p_e_r_ _l_e_ _g_a_r_a_n_z_i_e_ _n_e_l_l_e_ _c_o_m_u_n_i_c_a_z_i_o_n_i_,_ _d_e_l_ _G_a_r_a_n_t_e_ _p_e_r_ _l_’_i_n_f_a_n_z_i_a_ _e_ _l_’_a_d_o_l_e_s_c_e_n_z_a_,_ _d_e_l_ _C_o_m_i_t_a_t_o_ _d_i_ _a_p_p_l_i_c_a_z_i_o_n_e_ _d_e_l_ _c_o_d_i_c_e_ _d_i_ _a_u_t_o_r_e_g_o_l_a_m_e_n_t_a_z_i_o_n_e_ _m_e_d_i_a_ _e_ _m_i_n_o_r_i_,_ _d_e_l_ _G_a_r_a_n_t_e_ _p_e_r_ _l_a_ _p_r_o_t_e_z_i_o_n_e_ _d_e_i_ _d_a_t_i_ _p_e_r_s_o_n_a_l_i_,_ _d_i_ _a_s_s_o_c_i_a_z_i_o_n_i_ _c_o_n_ _c_o_m_p_r_o_v_a_t_a_ _e_s_p_e_r_i_e_n_z_a_ _n_e_l_l_a_ _p_r_o_m_o_z_i_o_n_e_ _d_e_i_ _d_i_r_i_t_t_i_ _d_e_i_ _m_i_n_o_r_i_ _e_ _d_e_g_l_i_ _a_d_o_l_e_s_c_e_n_t_i_ _e_ _n_e_l_l_e_ _t_e_m_a_t_i_c_h_e_ _d_i_ _g_e_n_e_r_e_,_ _d_e_g_l_i_ _o_p_e_r_a_t_o_r_i_ _c_h_e_ _f_o_r_n_i_s_c_o_n_o_ _s_e_r_v_i_z_i_ _d_i_ _s_o_c_i_a_l_ _n_e_t_w_o_r_k_i_n_g_ _e_ _d_e_g_l_i_ _a_l_t_r_i_ _o_p_e_r_a_t_o_r_i_ _d_e_l_l_a_ _r_e_t_e_ _i_n_t_e_r_n_e_t_,_ _u_n_a_ _r_a_p_p_r_e_s_e_n_t_a_n_z_a_ _d_e_l_l_e_ _a_s_s_o_c_i_a_z_i_o_n_i_ _s_t_u_d_e_n_t_e_s_c_h_e_ _e_ _d_e_i_ _g_e_n_i_t_o_r_i_ _e_ _u_n_a_ _r_a_p_p_r_e_s_e_n_t_a_n_z_a_ _d_e_l_l_e_ _a_s_s_o_c_i_a_z_i_o_n_i_ _a_t_t_i_v_e_ _n_e_l_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _d_e_l_ _b_u_l_l_i_s_m_o_ _e_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_._ _A_i_ _s_o_g_g_e_t_t_i_ _c_h_e_ _p_a_r_t_e_c_i_p_a_n_o_ _a_i_ _l_a_v_o_r_i_ _d_e_l_ _t_a_v_o_l_o_ _n_o_n_ _è _c_o_r_r_i_s_p_o_s_t_o_ _a_l_c_u_n_ _c_o_m_p_e_n_s_o_,_ _i_n_d_e_n_n_i_t_à,_ _g_e_t_t_o_n_e_ _d_i_ _p_r_e_s_e_n_z_a_,_ _r_i_m_b_o_r_s_o_ _s_p_e_s_e_ _o_ _e_m_o_l_u_m_e_n_t_o_ _c_o_m_u_n_q_u_e_ _d_e_n_o_m_i_n_a_t_o_._ _

2_._ _I_l_ _t_a_v_o_l_o_ _t_e_c_n_i_c_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _1_,_ _c_o_o_r_d_i_n_a_t_o_ _d_a_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_’_i_s_t_r_u_z_i_o_n_e_,_ _d_e_l_l_’_u_n_i_v_e_r_s_i_t_à _e_ _d_e_l_l_a_ _r_i_c_e_r_c_a_,_ _r_e_d_i_g_e_,_ _e_n_t_r_o_ _s_e_s_s_a_n_t_a_ _g_i_o_r_n_i_ _d_a_l_ _s_u_o_ _i_n_s_e_d_i_a_m_e_n_t_o_,_ _u_n_ _p_i_a_n_o_ _d_i_ _a_z_i_o_n_e_ _i_n_t_e_g_r_a_t_o_ _p_e_r_ _i_l_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _e_ _l_a_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_,_ _n_e_l_ _r_i_s_p_e_t_t_o_ _d_e_l_l_e_ _d_i_r_e_t_t_i_v_e_ _e_u_r_o_p_e_e_ _i_n_ _m_a_t_e_r_i_a_ _e_ _n_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_ _p_r_o_g_r_a_m_m_a_ _p_l_u_r_i_e_n_n_a_l_e_ _d_e_l_l_’_U_n_i_o_n_e_ _e_u_r_o_p_e_a_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_a_ _decisione 1351/2008/CE d_e_l_ _P_a_r_l_a_m_e_n_t_o_ _e_u_r_o_p_e_o_ _e_ _d_e_l_ _C_o_n_s_i_g_l_i_o_,_ _d_e_l_ _1_6_ _d_i_c_e_m_b_r_e_ _2_0_0_8_,_ _e_ _r_e_a_l_i_z_z_a_ _u_n_ _s_i_s_t_e_m_a_ _d_i_ _r_a_c_c_o_l_t_a_ _d_i_ _d_a_t_i_ _f_i_n_a_l_i_z_z_a_t_o_ _a_l_ _m_o_n_i_t_o_r_a_g_g_i_o_ _d_e_l_l_’_e_v_o_l_u_z_i_o_n_e_ _d_e_i_ _f_e_n_o_m_e_n_i_ _e_,_ _a_n_c_h_e_ _a_v_v_a_l_e_n_d_o_s_i_ _d_e_l_l_a_ _c_o_l_l_a_b_o_r_a_z_i_o_n_e_ _c_o_n_ _l_a_ _P_o_l_i_z_i_a_ _p_o_s_t_a_l_e_ _e_ _d_e_l_l_e_ _c_o_m_u_n_i_c_a_z_i_o_n_i_ _e_ _c_o_n_ _a_l_t_r_e_ _F_o_r_z_e_ _d_i_ _p_o_l_i_z_i_a_,_ _a_l_ _c_o_n_t_r_o_l_l_o_ _d_e_i_ _c_o_n_t_e_n_u_t_i_ _p_e_r_ _l_a_ _t_u_t_e_l_a_ _d_e_i_ _m_i_n_o_r_i_._ _

3_._ _I_l_ _p_i_a_n_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _2_ _è _i_n_t_e_g_r_a_t_o_,_ _e_n_t_r_o_ _i_l_ _t_e_r_m_i_n_e_ _p_r_e_v_i_s_t_o_ _d_a_l_ _m_e_d_e_s_i_m_o_ _c_o_m_m_a_,_ _c_o_n_ _i_l_ _c_o_d_i_c_e_ _d_i_ _c_o_-_r_e_g_o_l_a_m_e_n_t_a_z_i_o_n_e_ _p_e_r_ _l_a_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _e_ _i_l_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_,_ _a_ _c_u_i_ _d_e_v_o_n_o_ _a_t_t_e_n_e_r_s_i_ _g_l_i_ _o_p_e_r_a_t_o_r_i_ _c_h_e_ _f_o_r_n_i_s_c_o_n_o_ _s_e_r_v_i_z_i_ _d_i_ _s_o_c_i_a_l_ _n_e_t_w_o_r_k_i_n_g_ _e_ _g_l_i_ _a_l_t_r_i_ _o_p_e_r_a_t_o_r_i_ _d_e_l_l_a_ _r_e_t_e_ _i_n_t_e_r_n_e_t_._ _C_o_n_ _i_l_ _p_r_e_d_e_t_t_o_ _c_o_d_i_c_e_ _è _i_s_t_i_t_u_i_t_o_ _u_n_ _c_o_m_i_t_a_t_o_ _d_i_ _m_o_n_i_t_o_r_a_g_g_i_o_ _a_l_ _q_u_a_l_e_ _è _a_s_s_e_g_n_a_t_o_ _i_l_ _c_o_m_p_i_t_o_ _d_i_ _i_d_e_n_t_i_f_i_c_a_r_e_ _p_r_o_c_e_d_u_r_e_ _e_ _f_o_r_m_a_t_i_ _s_t_a_n_d_a_r_d_ _p_e_r_ _l_’_i_s_t_a_n_z_a_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _2_,_ _c_o_m_m_a_ _1_,_ _n_o_n_c_h_é _d_i_ _a_g_g_i_o_r_n_a_r_e_ _p_e_r_i_o_d_i_c_a_m_e_n_t_e_,_ _s_u_l_l_a_ _b_a_s_e_ _d_e_l_l_e_ _e_v_o_l_u_z_i_o_n_i_ _t_e_c_n_o_l_o_g_i_c_h_e_ _e_ _d_e_i_ _d_a_t_i_ _r_a_c_c_o_l_t_i_ _d_a_l_ _t_a_v_o_l_o_ _t_e_c_n_i_c_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _1_ _d_e_l_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _a_r_t_i_c_o_l_o_,_ _l_a_ _t_i_p_o_l_o_g_i_a_ _d_e_i_ _s_o_g_g_e_t_t_i_ _a_i_ _q_u_a_l_i_ _è _p_o_s_s_i_b_i_l_e_ _i_n_o_l_t_r_a_r_e_ _l_a_ _m_e_d_e_s_i_m_a_ _i_s_t_a_n_z_a_ _s_e_c_o_n_d_o_ _m_o_d_a_l_i_t_à _d_i_s_c_i_p_l_i_n_a_t_e_ _c_o_n_ _i_l_ _d_e_c_r_e_t_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _m_e_d_e_s_i_m_o_ _c_o_m_m_a_ _1_._ _A_i_ _s_o_g_g_e_t_t_i_ _c_h_e_ _p_a_r_t_e_c_i_p_a_n_o_ _a_i_ _l_a_v_o_r_i_ _d_e_l_ _c_o_m_i_t_a_t_o_ _d_i_ _m_o_n_i_t_o_r_a_g_g_i_o_ _n_o_n_ _è _c_o_r_r_i_s_p_o_s_t_o_ _a_l_c_u_n_ _c_o_m_p_e_n_s_o_,_ _i_n_d_e_n_n_i_t_à,_ _g_e_t_t_o_n_e_ _d_i_ _p_r_e_s_e_n_z_a_,_ _r_i_m_b_o_r_s_o_ _s_p_e_s_e_ _o_ _e_m_o_l_u_m_e_n_t_o_ _c_o_m_u_n_q_u_e_ _d_e_n_o_m_i_n_a_t_o_._ _

4_._ _I_l_ _p_i_a_n_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _2_ _s_t_a_b_i_l_i_s_c_e_,_ _a_l_t_r_e_s_ì,_ _l_e_ _i_n_i_z_i_a_t_i_v_e_ _d_i_ _i_n_f_o_r_m_a_z_i_o_n_e_ _e_ _d_i_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _d_e_l_ _f_e_n_o_m_e_n_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_ _r_i_v_o_l_t_e_ _a_i_ _c_i_t_t_a_d_i_n_i_,_ _c_o_i_n_v_o_l_g_e_n_d_o_ _p_r_i_m_a_r_i_a_m_e_n_t_e_ _i_ _s_e_r_v_i_z_i_ _s_o_c_i_o_-_e_d_u_c_a_t_i_v_i_ _p_r_e_s_e_n_t_i_ _s_u_l_ _t_e_r_r_i_t_o_r_i_o_ _i_n_ _s_i_n_e_r_g_i_a_ _c_o_n_ _l_e_ _s_c_u_o_l_e_._ _

5_._ _N_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_ _p_i_a_n_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _2_ _l_a_ _P_r_e_s_i_d_e_n_z_a_ _d_e_l_ _C_o_n_s_i_g_l_i_o_ _d_e_i_ _m_i_n_i_s_t_r_i_,_ _i_n_ _c_o_l_l_a_b_o_r_a_z_i_o_n_e_ _c_o_n_ _i_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_’_i_s_t_r_u_z_i_o_n_e_,_ _d_e_l_l_’_u_n_i_v_e_r_s_i_t_à _e_ _d_e_l_l_a_ _r_i_c_e_r_c_a_ _e_ _c_o_n_ _l_’_A_u_t_o_r_i_t_à _p_e_r_ _l_e_ _g_a_r_a_n_z_i_e_ _n_e_l_l_e_ _c_o_m_u_n_i_c_a_z_i_o_n_i_,_ _p_r_e_d_i_s_p_o_n_e_,_ _n_e_i_ _l_i_m_i_t_i_ _d_e_l_l_e_ _r_i_s_o_r_s_e_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _7_,_ _p_r_i_m_o_ _p_e_r_i_o_d_o_,_ _p_e_r_i_o_d_i_c_h_e_ _c_a_m_p_a_g_n_e_ _i_n_f_o_r_m_a_t_i_v_e_ _d_i_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _e_ _d_i_ _s_e_n_s_i_b_i_l_i_z_z_a_z_i_o_n_e_ _s_u_l_ _f_e_n_o_m_e_n_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_,_ _a_v_v_a_l_e_n_d_o_s_i_ _d_e_i_ _p_r_i_n_c_i_p_a_l_i_ _m_e_d_i_a_,_ _n_o_n_c_h_é _d_e_g_l_i_ _o_r_g_a_n_i_ _d_i_ _c_o_m_u_n_i_c_a_z_i_o_n_e_ _e_ _d_i_ _s_t_a_m_p_a_ _e_ _d_i_ _s_o_g_g_e_t_t_i_ _p_r_i_v_a_t_i_._ _

6_._ _A_ _d_e_c_o_r_r_e_r_e_ _d_a_l_l_’_a_n_n_o_ _s_u_c_c_e_s_s_i_v_o_ _a_ _q_u_e_l_l_o_ _d_i_ _e_n_t_r_a_t_a_ _i_n_ _v_i_g_o_r_e_ _d_e_l_l_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_,_ _i_l_ _M_i_n_i_s_t_r_o_ _d_e_l_l_’_i_s_t_r_u_z_i_o_n_e_,_ _d_e_l_l_’_u_n_i_v_e_r_s_i_t_à _e_ _d_e_l_l_a_ _r_i_c_e_r_c_a_ _t_r_a_s_m_e_t_t_e_ _a_l_l_e_ _C_a_m_e_r_e_,_ _e_n_t_r_o_ _i_l_ _3_1_ _d_i_c_e_m_b_r_e_ _d_i_ _o_g_n_i_ _a_n_n_o_,_ _u_n_a_ _r_e_l_a_z_i_o_n_e_ _s_u_g_l_i_ _e_s_i_t_i_ _d_e_l_l_e_ _a_t_t_i_v_i_t_à _s_v_o_l_t_e_ _d_a_l_ _t_a_v_o_l_o_ _t_e_c_n_i_c_o_ _p_e_r_ _l_a_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _e_ _i_l_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_,_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _1_._ _

7_._ _A_i_ _f_i_n_i_ _d_e_l_l_’_a_t_t_u_a_z_i_o_n_e_ _d_e_l_l_e_ _d_i_s_p_o_s_i_z_i_o_n_i_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _5_,_ _è _a_u_t_o_r_i_z_z_a_t_a_ _l_a_ _s_p_e_s_a_ _d_i_ _e_u_r_o_ _5_0_._0_0_0_ _a_n_n_u_i_ _a_ _d_e_c_o_r_r_e_r_e_ _d_a_l_l_’_a_n_n_o_ _2_0_1_7_._ _A_l_ _r_e_l_a_t_i_v_o_ _o_n_e_r_e_ _s_i_ _p_r_o_v_v_e_d_e_ _m_e_d_i_a_n_t_e_ _c_o_r_r_i_s_p_o_n_d_e_n_t_e_ _r_i_d_u_z_i_o_n_e_,_ _p_e_r_ _g_l_i_ _a_n_n_i_ _2_0_1_7_,_ _2_0_1_8_ _e_ _2_0_1_9_,_ _d_e_l_l_o_ _s_t_a_n_z_i_a_m_e_n_t_o_ _d_e_l_ _f_o_n_d_o_ _s_p_e_c_i_a_l_e_ _d_i_ _p_a_r_t_e_ _c_o_r_r_e_n_t_e_ _i_s_c_r_i_t_t_o_,_ _a_i_ _f_i_n_i_ _d_e_l_ _b_i_l_a_n_c_i_o_ _t_r_i_e_n_n_a_l_e_ _2_0_1_7_-_2_0_1_9_,_ _n_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_ _p_r_o_g_r_a_m_m_a_ _«F_o_n_d_i_ _d_i_ _r_i_s_e_r_v_a_ _e_ _s_p_e_c_i_a_l_i_» _d_e_l_l_a_ _m_i_s_s_i_o_n_e_ _«F_o_n_d_i_ _d_a_ _r_i_p_a_r_t_i_r_e_» _d_e_l_l_o_ _s_t_a_t_o_ _d_i_ _p_r_e_v_i_s_i_o_n_e_ _d_e_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_’_e_c_o_n_o_m_i_a_ _e_ _d_e_l_l_e_ _f_i_n_a_n_z_e_ _p_e_r_ _l_’_a_n_n_o_ _2_0_1_7_,_ _a_l_l_o_ _s_c_o_p_o_ _p_a_r_z_i_a_l_m_e_n_t_e_ _u_t_i_l_i_z_z_a_n_d_o_ _l_’_a_c_c_a_n_t_o_n_a_m_e_n_t_o_ _r_e_l_a_t_i_v_o_ _a_l_ _m_e_d_e_s_i_m_o_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_._ _

8_._ _I_l_ _M_i_n_i_s_t_r_o_ _d_e_l_l_’_e_c_o_n_o_m_i_a_ _e_ _d_e_l_l_e_ _f_i_n_a_n_z_e_ _è _a_u_t_o_r_i_z_z_a_t_o_ _a_d_ _a_p_p_o_r_t_a_r_e_,_ _c_o_n_ _p_r_o_p_r_i_ _d_e_c_r_e_t_i_,_ _l_e_ _o_c_c_o_r_r_e_n_t_i_ _v_a_r_i_a_z_i_o_n_i_ _d_i_ _b_i_l_a_n_c_i_o_._ _

Art. 4. Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto in ambito scolastico

1_._ _P_e_r_ _l_’_a_t_t_u_a_z_i_o_n_e_ _d_e_l_l_e_ _f_i_n_a_l_i_t_à _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _1_,_ _c_o_m_m_a_ _1_,_ _i_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_’_i_s_t_r_u_z_i_o_n_e_,_ _d_e_l_l_’_u_n_i_v_e_r_s_i_t_à _e_ _d_e_l_l_a_ _r_i_c_e_r_c_a_,_ _s_e_n_t_i_t_o_ _i_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_a_ _g_i_u_s_t_i_z_i_a_ _-_ _D_i_p_a_r_t_i_m_e_n_t_o_ _p_e_r_ _l_a_ _g_i_u_s_t_i_z_i_a_ _m_i_n_o_r_i_l_e_ _e_ _d_i_ _c_o_m_u_n_i_t_à,_ _e_n_t_r_o_ _t_r_e_n_t_a_ _g_i_o_r_n_i_ _d_a_l_l_a_ _d_a_t_a_ _d_i_ _e_n_t_r_a_t_a_ _i_n_ _v_i_g_o_r_e_ _d_e_l_l_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_ _a_d_o_t_t_a_ _l_i_n_e_e_ _d_i_ _o_r_i_e_n_t_a_m_e_n_t_o_ _p_e_r_ _l_a_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _e_ _i_l_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_ _n_e_l_l_e_ _s_c_u_o_l_e_,_ _a_n_c_h_e_ _a_v_v_a_l_e_n_d_o_s_i_ _d_e_l_l_a_ _c_o_l_l_a_b_o_r_a_z_i_o_n_e_ _d_e_l_l_a_ _P_o_l_i_z_i_a_ _p_o_s_t_a_l_e_ _e_ _d_e_l_l_e_ _c_o_m_u_n_i_c_a_z_i_o_n_i_,_ _e_ _p_r_o_v_v_e_d_e_ _a_l_ _l_o_r_o_ _a_g_g_i_o_r_n_a_m_e_n_t_o_ _c_o_n_ _c_a_d_e_n_z_a_ _b_i_e_n_n_a_l_e_._ _

2_._ _L_e_ _l_i_n_e_e_ _d_i_ _o_r_i_e_n_t_a_m_e_n_t_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _1_,_ _c_o_n_f_o_r_m_e_m_e_n_t_e_ _a_ _q_u_a_n_t_o_ _p_r_e_v_i_s_t_o_ _a_l_l_a_ _l_e_t_t_e_r_a_ _l_)_ _d_e_l_ _c_o_m_m_a_ _7_ _d_e_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _1_ _d_e_l_l_a_ _l_e_g_g_e_ _1_3_ _l_u_g_l_i_o_ _2_0_1_5_,_ _n_._ _1_0_7_,_ _i_n_c_l_u_d_o_n_o_ _p_e_r_ _i_l_ _t_r_i_e_n_n_i_o_ _2_0_1_7_-_2_0_1_9_:_ _l_a_ _f_o_r_m_a_z_i_o_n_e_ _d_e_l_ _p_e_r_s_o_n_a_l_e_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_o_,_ _p_r_e_v_e_d_e_n_d_o_ _l_a_ _p_a_r_t_e_c_i_p_a_z_i_o_n_e_ _d_i_ _u_n_ _p_r_o_p_r_i_o_ _r_e_f_e_r_e_n_t_e_ _p_e_r_ _o_g_n_i_ _a_u_t_o_n_o_m_i_a_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_a_;_ _l_a_ _p_r_o_m_o_z_i_o_n_e_ _d_i_ _u_n_ _r_u_o_l_o_ _a_t_t_i_v_o_ _d_e_g_l_i_ _s_t_u_d_e_n_t_i_,_ _n_o_n_c_h_é _d_i_ _e_x_ _s_t_u_d_e_n_t_i_ _c_h_e_ _a_b_b_i_a_n_o_ _g_i_à _o_p_e_r_a_t_o_ _a_l_l_’_i_n_t_e_r_n_o_ _d_e_l_l_’_i_s_t_i_t_u_t_o_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_o_ _i_n_ _a_t_t_i_v_i_t_à _d_i_ _p_e_e_r_ _e_d_u_c_a_t_i_o_n_,_ _n_e_l_l_a_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _e_ _n_e_l_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_ _n_e_l_l_e_ _s_c_u_o_l_e_;_ _l_a_ _p_r_e_v_i_s_i_o_n_e_ _d_i_ _m_i_s_u_r_e_ _d_i_ _s_o_s_t_e_g_n_o_ _e_ _r_i_e_d_u_c_a_z_i_o_n_e_ _d_e_i_ _m_i_n_o_r_i_ _c_o_i_n_v_o_l_t_i_;_ _u_n_ _e_f_f_i_c_a_c_e_ _s_i_s_t_e_m_a_ _d_i_ _g_o_v_e_r_n_a_n_c_e_ _d_i_r_e_t_t_o_ _d_a_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_’_i_s_t_r_u_z_i_o_n_e_,_ _d_e_l_l_’_u_n_i_v_e_r_s_i_t_à _e_ _d_e_l_l_a_ _r_i_c_e_r_c_a_._ _D_a_l_l_’_a_d_o_z_i_o_n_e_ _d_e_l_l_e_ _l_i_n_e_e_ _d_i_ _o_r_i_e_n_t_a_m_e_n_t_o_ _n_o_n_ _d_e_v_o_n_o_ _d_e_r_i_v_a_r_e_ _n_u_o_v_i_ _o_ _m_a_g_g_i_o_r_i_ _o_n_e_r_i_ _p_e_r_ _l_a_ _f_i_n_a_n_z_a_ _p_u_b_b_l_i_c_a_._ _

3_._ _O_g_n_i_ _i_s_t_i_t_u_t_o_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_o_,_ _n_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_l_a_ _p_r_o_p_r_i_a_ _a_u_t_o_n_o_m_i_a_,_ _i_n_d_i_v_i_d_u_a_ _f_r_a_ _i_ _d_o_c_e_n_t_i_ _u_n_ _r_e_f_e_r_e_n_t_e_ _c_o_n_ _i_l_ _c_o_m_p_i_t_o_ _d_i_ _c_o_o_r_d_i_n_a_r_e_ _l_e_ _i_n_i_z_i_a_t_i_v_e_ _d_i_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _e_ _d_i_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_,_ _a_n_c_h_e_ _

a_v_v_a_l_e_n_d_o_s_i_ _d_e_l_l_a_ _c_o_l_l_a_b_o_r_a_z_i_o_n_e_ _d_e_l_l_e_ _F_o_r_z_e_ _d_i_ _p_o_l_i_z_i_a_ _n_o_n_c_h_é _d_e_l_l_e_ _a_s_s_o_c_i_a_z_i_o_n_i_ _e_ _d_e_i_ _c_e_n_t_r_i_ _d_i_ _a_g_g_r_e_g_a_z_i_o_n_e_ _g_i_o_v_a_n_i_l_e_ _p_r_e_s_e_n_t_i_ _s_u_l_ _t_e_r_r_i_t_o_r_i_o_._ _

4_._ _G_l_i_ _u_f_f_i_c_i_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_i_ _r_e_g_i_o_n_a_l_i_ _p_r_o_m_u_o_v_o_n_o_ _l_a_ _p_u_b_b_l_i_c_a_z_i_o_n_e_ _d_i_ _b_a_n_d_i_ _p_e_r_ _i_l_ _f_i_n_a_n_z_i_a_m_e_n_t_o_ _d_i_ _p_r_o_g_e_t_t_i_ _d_i_ _p_a_r_t_i_c_o_l_a_r_e_ _i_n_t_e_r_e_s_s_e_ _e_l_a_b_o_r_a_t_i_ _d_a_ _r_e_t_i_ _d_i_ _s_c_u_o_l_e_,_ _i_n_ _c_o_l_l_a_b_o_r_a_z_i_o_n_e_ _c_o_n_ _i_ _s_e_r_v_i_z_i_ _m_i_n_o_r_i_l_i_ _d_e_l_l_’_A_m_m_i_n_i_s_t_r_a_z_i_o_n_e_ _d_e_l_l_a_ _g_i_u_s_t_i_z_i_a_,_ _l_e_ _p_r_e_f_e_t_t_u_r_e_ _-_ _U_f_f_i_c_i_ _t_e_r_r_i_t_o_r_i_a_l_i_ _d_e_l_ _G_o_v_e_r_n_o_,_ _g_l_i_ _e_n_t_i_ _l_o_c_a_l_i_,_ _i_ _s_e_r_v_i_z_i_ _t_e_r_r_i_t_o_r_i_a_l_i_,_ _l_e_ _F_o_r_z_e_ _d_i_ _p_o_l_i_z_i_a_ _n_o_n_c_h_é _a_s_s_o_c_i_a_z_i_o_n_i_ _e_d_ _e_n_t_i_,_ _p_e_r_ _p_r_o_m_u_o_v_e_r_e_ _s_u_l_ _t_e_r_r_i_t_o_r_i_o_ _a_z_i_o_n_i_ _i_n_t_e_g_r_a_t_e_ _d_i_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_ _e_ _l_’_e_d_u_c_a_z_i_o_n_e_ _a_l_l_a_ _l_e_g_a_l_i_t_à _a_l_ _f_i_n_e_ _d_i_ _f_a_v_o_r_i_r_e_ _n_e_i_ _r_a_g_a_z_z_i_ _c_o_m_p_o_r_t_a_m_e_n_t_i_ _d_i_ _s_a_l_v_a_g_u_a_r_d_i_a_ _e_ _d_i_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_,_ _a_g_e_v_o_l_a_n_d_o_ _e_ _v_a_l_o_r_i_z_z_a_n_d_o_ _i_l_ _c_o_i_n_v_o_l_g_i_m_e_n_t_o_ _d_i_ _o_g_n_i_ _a_l_t_r_a_ _i_s_t_i_t_u_z_i_o_n_e_ _c_o_m_p_e_t_e_n_t_e_,_ _e_n_t_e_ _o_ _a_s_s_o_c_i_a_z_i_o_n_e_,_ _o_p_e_r_a_n_t_e_ _a_ _l_i_v_e_l_l_o_ _n_a_z_i_o_n_a_l_e_ _o_ _t_e_r_r_i_t_o_r_i_a_l_e_,_ _n_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_l_e_ _a_t_t_i_v_i_t_à _d_i_ _f_o_r_m_a_z_i_o_n_e_ _e_ _s_e_n_s_i_b_i_l_i_z_z_a_z_i_o_n_e_._ _I_ _b_a_n_d_i_ _p_e_r_ _a_c_c_e_d_e_r_e_ _a_i_ _f_i_n_a_n_z_i_a_m_e_n_t_i_,_ _l_’_e_n_t_i_t_à _d_e_i_ _s_i_n_g_o_l_i_ _f_i_n_a_n_z_i_a_m_e_n_t_i_ _e_r_o_g_a_t_i_,_ _i_ _s_o_g_g_e_t_t_i_ _b_e_n_e_f_i_c_i_a_r_i_ _e_ _i_ _d_e_t_t_a_g_l_i_ _r_e_l_a_t_i_v_i_ _a_i_ _p_r_o_g_e_t_t_i_ _f_i_n_a_n_z_i_a_t_i_ _s_o_n_o_ _p_u_b_b_l_i_c_a_t_i_ _n_e_l_ _s_i_t_o_ _i_n_t_e_r_n_e_t_ _i_s_t_i_t_u_z_i_o_n_a_l_e_ _d_e_g_l_i_ _u_f_f_i_c_i_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_i_ _r_e_g_i_o_n_a_l_i_,_ _n_e_l_ _r_i_s_p_e_t_t_o_ _d_e_l_l_a_ _t_r_a_s_p_a_r_e_n_z_a_ _e_ _d_e_l_l_’_e_v_i_d_e_n_z_a_ _p_u_b_b_l_i_c_a_._ _

5_._ _C_o_n_f_o_r_m_e_m_e_n_t_e_ _a_ _q_u_a_n_t_o_ _p_r_e_v_i_s_t_o_ _d_a_l_l_a_ _l_e_t_t_e_r_a_ _h_)_ _d_e_l_ _c_o_m_m_a_ _7_ _d_e_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _1_ _d_e_l_l_a_ _l_e_g_g_e_ _1_3_ _l_u_g_l_i_o_ _2_0_1_5_,_ _n_._ _1_0_7_,_ _l_e_ _i_s_t_i_t_u_z_i_o_n_i_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_h_e_ _d_i_ _o_g_n_i_ _o_r_d_i_n_e_ _e_ _g_r_a_d_o_,_ _n_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_l_a_ _p_r_o_p_r_i_a_ _a_u_t_o_n_o_m_i_a_ _e_ _n_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_l_e_ _r_i_s_o_r_s_e_ _d_i_s_p_o_n_i_b_i_l_i_ _a_ _l_e_g_i_s_l_a_z_i_o_n_e_ _v_i_g_e_n_t_e_,_ _p_r_o_m_u_o_v_o_n_o_ _l_’_e_d_u_c_a_z_i_o_n_e_ _a_l_l_’_u_s_o_ _c_o_n_s_a_p_e_v_o_l_e_ _d_e_l_l_a_ _r_e_t_e_ _i_n_t_e_r_n_e_t_ _e_ _a_i_ _d_i_r_i_t_t_i_ _e_ _d_o_v_e_r_i_ _c_o_n_n_e_s_s_i_ _a_l_l_’_u_t_i_l_i_z_z_o_ _d_e_l_l_e_ _t_e_c_n_o_l_o_g_i_e_ _i_n_f_o_r_m_a_t_i_c_h_e_,_ _q_u_a_l_e_ _e_l_e_m_e_n_t_o_ _t_r_a_s_v_e_r_s_a_l_e_ _a_l_l_e_ _d_i_v_e_r_s_e_ _d_i_s_c_i_p_l_i_n_e_ _c_u_r_r_i_c_o_l_a_r_i_,_ _a_n_c_h_e_ _m_e_d_i_a_n_t_e_ _l_a_ _r_e_a_l_i_z_z_a_z_i_o_n_e_ _d_i_ _a_p_p_o_s_i_t_e_ _a_t_t_i_v_i_t_à _p_r_o_g_e_t_t_u_a_l_i_ _a_v_e_n_t_i_ _c_a_r_a_t_t_e_r_e_ _d_i_ _c_o_n_t_i_n_u_i_t_à _t_r_a_ _i_ _d_i_v_e_r_s_i_ _g_r_a_d_i_ _d_i_ _i_s_t_r_u_z_i_o_n_e_ _o_ _d_i_ _p_r_o_g_e_t_t_i_ _e_l_a_b_o_r_a_t_i_ _d_a_ _r_e_t_i_ _d_i_ _s_c_u_o_l_e_ _i_n_ _c_o_l_l_a_b_o_r_a_z_i_o_n_e_ _c_o_n_ _e_n_t_i_ _l_o_c_a_l_i_,_ _s_e_r_v_i_z_i_ _t_e_r_r_i_t_o_r_i_a_l_i_,_ _o_r_g_a_n_i_ _d_i_ _p_o_l_i_z_i_a_,_ _a_s_s_o_c_i_a_z_i_o_n_i_ _e_d_ _e_n_t_i_._ _

6_._ _I_ _s_e_r_v_i_z_i_ _t_e_r_r_i_t_o_r_i_a_l_i_,_ _c_o_n_ _l_’_a_u_s_i_l_i_o_ _d_e_l_l_e_ _a_s_s_o_c_i_a_z_i_o_n_i_ _e_ _d_e_g_l_i_ _a_l_t_r_i_ _e_n_t_i_ _c_h_e_ _p_e_r_s_e_g_u_o_n_o_ _l_e_ _f_i_n_a_l_i_t_à _d_e_l_l_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_,_ _p_r_o_m_u_o_v_o_n_o_,_ _n_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_l_e_ _r_i_s_o_r_s_e_ _d_i_s_p_o_n_i_b_i_l_i_,_ _s_p_e_c_i_f_i_c_i_ _p_r_o_g_e_t_t_i_ _p_e_r_s_o_n_a_l_i_z_z_a_t_i_ _v_o_l_t_i_ _a_ _s_o_s_t_e_n_e_r_e_ _i_ _m_i_n_o_r_i_ _v_i_t_t_i_m_e_ _d_i_ _a_t_t_i_ _d_i_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_ _n_o_n_c_h_é _a_ _r_i_e_d_u_c_a_r_e_,_ _a_n_c_h_e_ _a_t_t_r_a_v_e_r_s_o_ _l_’_e_s_e_r_c_i_z_i_o_ _d_i_ _a_t_t_i_v_i_t_à _r_i_p_a_r_a_t_o_r_i_e_ _o_ _d_i_ _u_t_i_l_i_t_à _s_o_c_i_a_l_e_,_ _i_ _m_i_n_o_r_i_ _a_r_t_e_f_i_c_i_ _d_i_ _t_a_l_i_ _c_o_n_d_o_t_t_e_._ _

Art. 5. Informativa alle famiglie, sanzioni in ambito scolastico e progetti di sostegno e di recupero

1_._ _S_a_l_v_o_ _c_h_e_ _i_l_ _f_a_t_t_o_ _c_o_s_t_i_t_u_i_s_c_a_ _r_e_a_t_o_,_ _i_n_ _a_p_p_l_i_c_a_z_i_o_n_e_ _d_e_l_l_a_ _n_o_r_m_a_t_i_v_a_ _v_i_g_e_n_t_e_ _e_ _d_e_l_l_e_ _d_i_s_p_o_s_i_z_i_o_n_i_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _2_,_ _i_l_ _d_i_r_i_g_e_n_t_e_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_o_ _c_h_e_ _v_e_n_g_a_ _a_ _c_o_n_o_s_c_e_n_z_a_ _d_i_ _a_t_t_i_ _d_i_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_ _n_e_ _i_n_f_o_r_m_a_ _t_e_m_p_e_s_t_i_v_a_m_e_n_t_e_ _i_ _s_o_g_g_e_t_t_i_ _e_s_e_r_c_e_n_t_i_ _l_a_ _r_e_s_p_o_n_s_a_b_i_l_i_t_à _g_e_n_i_t_o_r_i_a_l_e_ _o_v_v_e_r_o_ _i_ _t_u_t_o_r_i_ _d_e_i_ _m_i_n_o_r_i_ _c_o_i_n_v_o_l_t_i_ _e_ _a_t_t_i_v_a_ _a_d_e_g_u_a_t_e_ _a_z_i_o_n_i_ _d_i_ _c_a_r_a_t_t_e_r_e_ _e_d_u_c_a_t_i_v_o_._ _

2_._ _I_ _r_e_g_o_l_a_m_e_n_t_i_ _d_e_l_l_e_ _i_s_t_i_t_u_z_i_o_n_i_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_h_e_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _4_,_ _c_o_m_m_a_ _1_,_ _d_e_l_ _r_e_g_o_l_a_m_e_n_t_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _d_e_c_r_e_t_o_ _d_e_l_ _P_r_e_s_i_d_e_n_t_e_ _d_e_l_l_a_ _R_e_p_u_b_b_l_i_c_a_ _2_4_ _g_i_u_g_n_o_ _1_9_9_8_,_ _n_._ _2_4_9_,_ _e_ _s_u_c_c_e_s_s_i_v_e_ _m_o_d_i_f_i_c_a_z_i_o_n_i_,_ _e_ _i_l_ _p_a_t_t_o_ _e_d_u_c_a_t_i_v_o_ _d_i_ _c_o_r_r_e_s_p_o_n_s_a_b_i_l_i_t_à _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _5_-_b_i_s_ _d_e_l_ _c_i_t_a_t_o_ _d_e_c_r_e_t_o_ _n_._ _2_4_9_ _d_e_l_ _1_9_9_8_ _s_o_n_o_ _i_n_t_e_g_r_a_t_i_ _c_o_n_ _s_p_e_c_i_f_i_c_i_ _r_i_f_e_r_i_m_e_n_t_i_ _a_ _c_o_n_d_o_t_t_e_ _d_i_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_ _e_ _r_e_l_a_t_i_v_e_ _s_a_n_z_i_o_n_i_ _d_i_s_c_i_p_l_i_n_a_r_i_ _c_o_m_m_i_s_u_r_a_t_e_ _a_l_l_a_ _g_r_a_v_i_t_à _d_e_g_l_i_ _a_t_t_i_ _c_o_m_p_i_u_t_i_._ _

Art. 6. Rifinanziamento del fondo di cui all’articolo 12 della legge 18 marzo 2008, n. 48

1_._ _L_a_ _P_o_l_i_z_i_a_ _p_o_s_t_a_l_e_ _e_ _d_e_l_l_e_ _c_o_m_u_n_i_c_a_z_i_o_n_i_ _r_e_l_a_z_i_o_n_a_ _c_o_n_ _c_a_d_e_n_z_a_ _a_n_n_u_a_l_e_ _a_l_ _t_a_v_o_l_o_ _t_e_c_n_i_c_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _3_,_ _c_o_m_m_a_ _1_,_ _s_u_g_l_i_ _e_s_i_t_i_ _d_e_l_l_e_ _m_i_s_u_r_e_ _d_i_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _a_l_ _f_e_n_o_m_e_n_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_._ _L_a_ _

r_e_l_a_z_i_o_n_e_ _è _p_u_b_b_l_i_c_a_t_a_ _i_n_ _f_o_r_m_a_t_o_ _d_i_ _t_i_p_o_ _a_p_e_r_t_o_ _a_i_ _s_e_n_s_i_ _d_e_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _6_8_,_ _c_o_m_m_a_ _3_,_ _l_e_t_t_e_r_a_ _a_)_,_ _d_e_l_ _c_o_d_i_c_e_ _d_e_l_l_’_a_m_m_i_n_i_s_t_r_a_z_i_o_n_e_ _d_i_g_i_t_a_l_e_,_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _d_e_c_r_e_t_o_ _l_e_g_i_s_l_a_t_i_v_o_ _7_ _m_a_r_z_o_ _2_0_0_5_,_ _n_._ _8_2_._ _

2_._ _P_e_r_ _l_e_ _e_s_i_g_e_n_z_e_ _c_o_n_n_e_s_s_e_ _a_l_l_o_ _s_v_o_l_g_i_m_e_n_t_o_ _d_e_l_l_e_ _a_t_t_i_v_i_t_à _d_i_ _f_o_r_m_a_z_i_o_n_e_ _i_n_ _a_m_b_i_t_o_ _s_c_o_l_a_s_t_i_c_o_ _e_ _t_e_r_r_i_t_o_r_i_a_l_e_ _f_i_n_a_l_i_z_z_a_t_e_ _a_l_l_a_ _s_i_c_u_r_e_z_z_a_ _d_e_l_l_’_u_t_i_l_i_z_z_o_ _d_e_l_l_a_ _r_e_t_e_ _i_n_t_e_r_n_e_t_ _e_ _a_l_l_a_ _p_r_e_v_e_n_z_i_o_n_e_ _e_ _a_l_ _c_o_n_t_r_a_s_t_o_ _d_e_l_ _c_y_b_e_r_b_u_l_l_i_s_m_o_ _s_o_n_o_ _s_t_a_n_z_i_a_t_e_ _u_l_t_e_r_i_o_r_i_ _r_i_s_o_r_s_e_ _p_a_r_i_ _a_ _2_0_3_._0_0_0_ _e_u_r_o_ _p_e_r_ _c_i_a_s_c_u_n_o_ _d_e_g_l_i_ _a_n_n_i_ _2_0_1_7_,_ _2_0_1_8_ _e_ _2_0_1_9_,_ _i_n_ _f_a_v_o_r_e_ _d_e_l_ _f_o_n_d_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _1_2_ _d_e_l_l_a_ _l_e_g_g_e_ _1_8_ _m_a_r_z_o_ _2_0_0_8_,_ _n_._ _4_8_._ _

3_._ _A_g_l_i_ _o_n_e_r_i_ _d_e_r_i_v_a_n_t_i_ _d_a_l_ _c_o_m_m_a_ _2_ _d_e_l_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _a_r_t_i_c_o_l_o_,_ _p_a_r_i_ _a_ _2_0_3_._0_0_0_ _e_u_r_o_ _p_e_r_ _c_i_a_s_c_u_n_o_ _d_e_g_l_i_ _a_n_n_i_ _2_0_1_7_,_ _2_0_1_8_ _e_ _2_0_1_9_,_ _s_i_ _p_r_o_v_v_e_d_e_ _m_e_d_i_a_n_t_e_ _c_o_r_r_i_s_p_o_n_d_e_n_t_e_ _r_i_d_u_z_i_o_n_e_ _d_e_l_l_o_ _s_t_a_n_z_i_a_m_e_n_t_o_ _d_e_l_ _f_o_n_d_o_ _s_p_e_c_i_a_l_e_ _d_i_ _p_a_r_t_e_ _c_o_r_r_e_n_t_e_ _i_s_c_r_i_t_t_o_,_ _a_i_ _f_i_n_i_ _d_e_l_ _b_i_l_a_n_c_i_o_ _t_r_i_e_n_n_a_l_e_ _2_0_1_7_-_2_0_1_9_,_ _n_e_l_l_’_a_m_b_i_t_o_ _d_e_l_ _p_r_o_g_r_a_m_m_a_ _«F_o_n_d_i_ _d_i_ _r_i_s_e_r_v_a_ _e_ _s_p_e_c_i_a_l_i_» _d_e_l_l_a_ _m_i_s_s_i_o_n_e_ _«F_o_n_d_i_ _d_a_ _r_i_p_a_r_t_i_r_e_» _d_e_l_l_o_ _s_t_a_t_o_ _d_i_ _p_r_e_v_i_s_i_o_n_e_ _d_e_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_’_e_c_o_n_o_m_i_a_ _e_ _d_e_l_l_e_ _f_i_n_a_n_z_e_ _p_e_r_ _l_’_a_n_n_o_ _2_0_1_7_,_ _a_l_l_o_ _s_c_o_p_o_ _p_a_r_z_i_a_l_m_e_n_t_e_ _u_t_i_l_i_z_z_a_n_d_o_ _l_’_a_c_c_a_n_t_o_n_a_m_e_n_t_o_ _r_e_l_a_t_i_v_o_ _a_l_ _m_e_d_e_s_i_m_o_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_._ _

4_._ _I_l_ _M_i_n_i_s_t_r_o_ _d_e_l_l_’_e_c_o_n_o_m_i_a_ _e_ _d_e_l_l_e_ _f_i_n_a_n_z_e_ _è _a_u_t_o_r_i_z_z_a_t_o_ _a_d_ _a_p_p_o_r_t_a_r_e_,_ _c_o_n_ _p_r_o_p_r_i_ _d_e_c_r_e_t_i_,_ _l_e_ _o_c_c_o_r_r_e_n_t_i_ _v_a_r_i_a_z_i_o_n_i_ _d_i_ _b_i_l_a_n_c_i_o_._ _

Art. 7. Ammonimento

1_._ _F_i_n_o_ _a_ _q_u_a_n_d_o_ _n_o_n_ _è _p_r_o_p_o_s_t_a_ _q_u_e_r_e_l_a_ _o_ _n_o_n_ _è _p_r_e_s_e_n_t_a_t_a_ _d_e_n_u_n_c_i_a_ _p_e_r_ _t_a_l_u_n_o_ _d_e_i_ _r_e_a_t_i_ _d_i_ _c_u_i_ _a_g_l_i_ _a_r_t_i_c_o_l_i_ _5_9_4_,_ _5_9_5_ _e_ _6_1_2_ _d_e_l_ _c_o_d_i_c_e_ _p_e_n_a_l_e_ _e_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _1_6_7_ _d_e_l_ _c_o_d_i_c_e_ _p_e_r_ _l_a_ _p_r_o_t_e_z_i_o_n_e_ _d_e_i_ _d_a_t_i_ _p_e_r_s_o_n_a_l_i_,_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _d_e_c_r_e_t_o_ _l_e_g_i_s_l_a_t_i_v_o_ _3_0_ _g_i_u_g_n_o_ _2_0_0_3_,_ _n_._ _1_9_6_,_ _c_o_m_m_e_s_s_i_,_ _m_e_d_i_a_n_t_e_ _l_a_ _r_e_t_e_ _i_n_t_e_r_n_e_t_,_ _d_a_ _m_i_n_o_r_e_n_n_i_ _d_i_ _e_t_à _s_u_p_e_r_i_o_r_e_ _a_g_l_i_ _a_n_n_i_ _q_u_a_t_t_o_r_d_i_c_i_ _n_e_i_ _c_o_n_f_r_o_n_t_i_ _d_i_ _a_l_t_r_o_ _m_i_n_o_r_e_n_n_e_,_ _è _a_p_p_l_i_c_a_b_i_l_e_ _l_a_ _p_r_o_c_e_d_u_r_a_ _d_i_ _a_m_m_o_n_i_m_e_n_t_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’_a_r_t_i_c_o_l_o_ _8_,_ _c_o_m_m_i_ _1_ _e_ _2_,_ _d_e_l_ _d_e_c_r_e_t_o_-_l_e_g_g_e_ _2_3_ _f_e_b_b_r_a_i_o_ _2_0_0_9_,_ _n_._ _1_1_,_ _c_o_n_v_e_r_t_i_t_o_,_ _c_o_n_ _m_o_d_i_f_i_c_a_z_i_o_n_i_,_ _d_a_l_l_a_ _l_e_g_g_e_ _2_3_ _a_p_r_i_l_e_ _2_0_0_9_,_ _n_._ _3_8_,_ _e_ _s_u_c_c_e_s_s_i_v_e_ _m_o_d_i_f_i_c_a_z_i_o_n_i_._ _

2_._ _A_i_ _f_i_n_i_ _d_e_l_l_’_a_m_m_o_n_i_m_e_n_t_o_,_ _i_l_ _q_u_e_s_t_o_r_e_ _c_o_n_v_o_c_a_ _i_l_ _m_i_n_o_r_e_,_ _u_n_i_t_a_m_e_n_t_e_ _a_d_ _a_l_m_e_n_o_ _u_n_ _g_e_n_i_t_o_r_e_ _o_ _a_d_ _a_l_t_r_a_ _p_e_r_s_o_n_a_ _e_s_e_r_c_e_n_t_e_ _l_a_ _r_e_s_p_o_n_s_a_b_i_l_i_t_à _g_e_n_i_t_o_r_i_a_l_e_._ _

3_._ _G_l_i_ _e_f_f_e_t_t_i_ _d_e_l_l_’_a_m_m_o_n_i_m_e_n_t_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_ _c_o_m_m_a_ _1_ _c_e_s_s_a_n_o_ _a_l_ _c_o_m_p_i_m_e_n_t_o_ _d_e_l_l_a_ _m_a_g_g_i_o_r_e_ _e_t_à._ _

L_a_ _p_r_e_s_e_n_t_e_ _l_e_g_g_e_,_ _m_u_n_i_t_a_ _d_e_l_ _s_i_g_i_l_l_o_ _d_e_l_l_o_ _S_t_a_t_o_,_ _s_a_r_à _i_n_s_e_r_i_t_a_ _n_e_l_l_a_ _R_a_c_c_o_l_t_a_ _u_f_f_i_c_i_a_l_e_ _d_e_g_l_i_ _a_t_t_i_ _n_o_r_m_a_t_i_v_i_ _d_e_l_l_a_ _R_e_p_u_b_b_l_i_c_a_ _i_t_a_l_i_a_n_a_._ _E_’_ _f_a_t_t_o_ _o_b_b_l_i_g_o_ _a_ _c_h_i_u_n_q_u_e_ _s_p_e_t_t_i_ _d_i_ _o_s_s_e_r_v_a_r_l_a_ _e_ _d_i_ _f_a_r_l_a_ _o_s_s_e_r_v_a_r_e_ _c_o_m_e_ _l_e_g_g_e_ _d_e_l_l_o_ _S_t_a_t_o_._ _

Originally posted 2021-07-03 09:51:16.