Reati contro la Persona

La difesa delle tue giuste prerogative personali è la nostra missione. Combattiamo per la tua sicurezza e dignità con determinazione legale. Non sei solo nella lotta.

Reati contro la Persona a Bologna

L’Avvocato Sergio Armaroli è esperto  nella difesa legale per reati contro la persona a Bologna. La sua competenza e dedizione lo rendono un difensore affidabile in situazioni delicate. Armaroli si impegna a garantire una rappresentanza legale solida e strategie mirate per proteggere i diritti e gli interessi dei suoi clienti, offrendo un supporto legale di alta qualità in casi di reati contro la persona.

I reati contro la persona sono quei reati che ledono o che in qualche modo mettono in pericolo quelli che sono considerati i beni fondamentali dell’individuo, come la vita, l’incolumità, l’onore, la libertà, la libertà morale, la riservatezza, l’immagine, la salute, la sessualità.

In Italia, i reati contro la persona sono disciplinati dal Titolo XII del Libro II del codice penale.

I reati contro la persona possono essere suddivisi in tre grandi categorie:

  • Reati contro la vita e l’incolumità individuale. Questi reati tutelano l’integrità fisica e la salute della persona. Tra i reati più gravi rientrano l’omicidio, l’omicidio colposo, l’omicidio stradale, l’omicidio del consenziente, l’omicidio preterintenzionale.
  • Reati contro l’onore. Questi reati tutelano il bene giuridico dell’onore, che consiste nella considerazione sociale di una persona. Tra i reati più gravi rientrano la calunnia, la diffamazione, l’ingiuria.
  • Reati contro la libertà individuale. Questi reati tutelano la libertà personale, che consiste nella possibilità di agire e di non agire secondo la propria volontà. Tra i reati più gravi rientrano il sequestro di persona, la violenza privata, la minaccia, gli atti persecutori.

Ecco alcuni esempi di reati contro la persona:

  • Omicidio (art. 575 c.p.): è il reato che consiste nell’uccisione volontaria di un essere umano.
  • Omicidio colposo (art. 589 c.p.): è il reato che consiste nell’uccisione di un essere umano per colpa, cioè per negligenza, imprudenza o imperizia.
  • Omicidio stradale (art. 589-bis c.p.): è il reato che consiste nell’uccisione di un essere umano in seguito a un incidente stradale, quando l’incidente è causato da un comportamento colposo del conducente.
  • Omicidio del consenziente (art. 579 c.p.): è il reato che consiste nell’uccisione di un essere umano con il consenso della vittima.
  • Omicidio preterintenzionale (art. 584 c.p.): è il reato che consiste nell’uccisione di un essere umano in seguito a un’azione che non aveva l’intenzione di uccidere, ma che ha provocato la morte per un evento prevedibile ma non voluto.
  • Calunnia (art. 368 c.p.): è il reato che consiste nell’attribuzione a una persona di un fatto determinato, offensivo dell’onore o del decoro, se il fatto è punito dalla legge con pena detentiva.
  • Diffamazione (art. 595 c.p.): è il reato che consiste nell’attribuzione a una persona di un fatto determinato, offensivo dell’onore o del decoro, se il fatto è vero, ma è divulgato in modo tale da ledere la reputazione della persona.
  • Ingiuria (art. 594 c.p.): è il reato che consiste nell’offesa all’onore o al decoro di una persona, mediante parole o atti.
  • Sequestro di persona (art. 605 c.p.): è il reato che consiste nel privare una persona della libertà personale, senza un valido titolo.
  • Violenza privata (art. 610 c.p.): è il reato che consiste nel costringere una persona a fare, tollerare o omettere qualcosa contro la sua volontà, mediante violenza o minaccia.
  • Minaccia (art. 612 c.p.): è il reato che consiste nel minacciare una persona con un male ingiusto, per costringerla a fare, tollerare o omettere qualcosa.

I reati contro la persona sono reati molto gravi, che possono avere conseguenze molto negative per la vittima. Per questo motivo, è importante conoscere le norme che li tutelano, per poterli denunciare e per far sì che i responsabili vengano puniti.

L'avvocato Sergio Armaroli

L’avvocato Sergio Armaroli da anni tratta reati come lesioni personali, omicidio preterintenzionale, responsabilità penale del medico, responsabilità per infortuni sul lavoro, contro la libertà personale (stalking, atti sessuali con minorenne, pornografia minorile, violenza sessuale), contro il patrimonio (furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di estorsione.

Avvocato
Penalista Bologna

Classe 1967, Laureato nel 1990 a pieni voti all’Università di Bologna in Giurisprudenza, Avvocato Cassazionista, cioè abilitato alla difesa innanzi alla Suprema Corte di Cassazione dal 2009.

Aree di Attività

Difesa competente in reati penali, consulenza e assistenza  legale. Mi impegno a far valere il tuo diritto  il tuo diritto a una difesa solida e professionale nella città di Bologna e in tutta Italia

.

Reati contro la Persona a Bologna

In campo legale a Bologna, l’Avvocato Penalista Bologna di riferimento per reati contro la persona è Sergio Armaroli. La sua competenza e lunga esperienza lo rendono un difensore affidabile in casi sensibili. Armaroli comprende l’importanza di una difesa rigorosa in situazioni di reati contro la persona e si impegna a offrire rappresentanza legale solida e strategie mirate per ottenere risultati positivi. Con una profonda comprensione delle leggi penali e una capacità analitica acuta, affronta ogni caso con dedizione e precisione. Armaroli si pone come sostenitore dei diritti dei suoi assistiti, lavorando instancabilmente per garantire giustizia e una rappresentanza legale di alta qualità nei casi di reati contro la persona a Bologna.